Per tutti gli amanti del cinema questo non è di certo stato un grande anno. Tantissime le proiezioni rimandate così come i Festival del cinema rinviati o cancellati.
Ma l’anno 2020 (com’è che si dice? ANNO BISESTO ANNO FUNESTO) sembra lentamente ripartire e tutti noi speriamo in una seconda parte di questo 2020 migliore.
Noi di Hai sentito che musica potevamo non supportare uno dei primi festival di cinema post lockdown? La risposta è abbastanza scontata!
Il 18 e il 19 settembre a Latina si terrà si terrà la quarta edizione dello Short Film Festival “FilmdiPeso”. L’iniziativa è promossa dal Bariatric Center of Excellence di Sapienza Università di Roma –Polo Pontino insieme al Comune di Latina, in collaborazione con Amici Obesi Onlus, Villa Miralago – Centro di riferimento disturbi alimentari e SAFE – Safe Food Advocacy Europe con il sostegno non condizionato di Johnson&Johnson Medical SpA e Novo Nordisk SpA.
Saranno 16 i cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo. Ma il nome del Festival non è decisamente casuale. Il tema che quest’anno si è deciso di portare in luce è proprio l’obesità e i disturbi del peso. A colpi di film la giuria presieduta da Gianfranco Pannone assegnerà il Premio Città di Latina alla migliore opera per le tematiche sociali riguardanti l’obesità e i disturbi del peso.
Un’ottima iniziativa per riportare in primo piano il cinema in un anno così difficile non dimenticando le tematiche sociali che stanno a cuore a tutti noi.
Come partecipare alle proiezioni? Semplice! Le due giornate dello Short Film Festival “Filmdipeso” saranno aperte al pubblico, gratuitamente, previa prenotazione sul sito www.filmdipeso.it.
Festival del cinema: Programma Short Film Festival Filmdipeso
Quarta edizione 18-19 settembre 2020
Venerdì 18 settembre | Sabato 19 settembre |
16.30 Inizio
Presentazione Frida Leonetti Gianfranco Silecchia Stefano Cioffi
Vincitore III Ed. Filmdipeso
Selezione ufficiale Mancacioasa (3’14’’) Classic Coocking (6’23’’) Geminis (8’) Il Luciaiuolo (8’)
Premiazione concorso fotografico
18.20 Intervallo
19.00 Fuori concorso Dinner for few (10’15’’)
Selezione ufficiale Vongole in inverno (4’56’’) Food dealer (7’14’’) Occhio alla spesa (8’39’’) Terre di mezzo (11’52’’)
“Il peso del ricordo. La quarantena pontina”(10’) Una testimonianza prodotta da Filmdipeso regia di Stefano Cioffi da un’idea di F. Leonetti & G. Silecchia | 17.00 Presentazione Giuria
Presentazione delegazione Scuola d’Arte Cinematografica
Selezione Ufficiale
Fuori concorso
“Il peso del ricordo. La quarantena pontina”(10’) Una testimonianza prodotta da Filmdipeso, regia di Stefano Cioffi, da un’idea di F. Leonetti & G. Silecchia
18.30 Intervallo
18.45 Cibo d’autore reading a cura del Collettivo teatrale Nonnaloca
Selezione ufficiale T-Gros (20’) La ricetta della mamma (15’) When the fat girl gets skinny (4’)
Degustazione vini Casale del Giglio, formaggi Chiodetti
21.00 Premiazione |