Written by 12:02 A tutto cinema

La dea fortuna: il nuovo film di Ozpetek da dicembre al cinema

Tempo di Lettura: 2 minuti La dea fortuna di Ferzan Özpetek dal 19 dicembre al cinema, con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz e Barbara Alberti.

La dea fortuna è il nuovo film di Ferzan Özpetek in uscita nelle sale dal 19 dicembre prossimo.

Si tratta del tredicesimo film del regista e dopo il successo di pellicole che hanno lasciato il segno come: le fate ignoranti del 2001, la finestra di fronte del 2003, Saturno contro del 2007 o Mine vaganti del 2010, anche la Dea fortuna sembra entrare già a far parte di questi film illustri.

La dea fortuna vanta un cast italiano di enorme impatto: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti e molti altri.

La storia è ambientata ai giorni nostri e protagonisti sono Arturo e Alessandro che sono fidanzati da oltre quindici anni, ma vivono una crisi già da tempo. La loro non è solo una crisi legata alla loro relazione, ma vive anche al di fuori perché entrambi sono costretti a fare un lavoro snervante e che non rappresenta il loro essere e la loro creatività.

Una situazione statica come questa ha bisogno certamente di un cambiamento: ecco che l’espediente di Ozpetek trova forma sotto le vesti di due bambini di 9 e 12 anni che la mamma (Jasmine Trinca) lascerà per qualche giorno al suo migliore amico Alessandro.

Il trailer del film rilasciato per intero il 7 novembre introduce lo spettatore già all’interno della vicenda narrativa e lo fa entrare in quell’atmosfera magica intrinseca di malinconia e poesia tipica di Ozpetek.

Grande particolarità del trailer è sicuramente la colonna sonora “Luna diamante” brano inedito cantato da Mina e creato proprio per questo film.

La voce di Mina incanta fin da subito e trasporta lo spettatore in un altro mondo, in un universo legato al passato dove i personaggi del film sembrano calzare a pennello.

L’idea che si ha subito dal trailer è quella di un film corale, con più protagonisti e più personaggi che insieme creano la forza vitale del film, questo lo si può osservare nella scena sul terrazzo di casa quando Accorsi e gli altri ballano e si divertono accompagnati da una pioggia che sembra accarezzarli e guidarli nei passi di danza.

In questa scena emerge tutto ciò che c’è di bello in questo mondo: l’amicizia che sembra confondersi con l’amore, lo stupore negli occhi dei bambini e il ballo liberatorio con la pioggia incessante che bagna tutti.

Una voce di sottofondo che racconta la leggenda della dea fortuna e una musica dai sapori ancestrali accompagnano la scena rendendola ancora di più speciale.

In tutto ciò si nota la grande bravura degli attori e delle loro movenze durante la “danza della pioggia”, i personaggi infatti sembrano essere un tutt’uno con l’atmosfera poetica che si respira nel terrazzo di quella casa.

Cosa che colpisce lo sguardo dello spettatore è sicuramente anche la mimica facciale utilizzata in modo davvero straordinario da Stefano Accorsi e Edoardo Leo, i nostri protagonisti.

Gli attori, anche solo dal trailer danno prova del loro grande talento di recitazione cinematografica sul grande schermo.

Ancora una volta Ozpetek non si smentisce e ci permette di entrare anche questa volta a far parte di un mondo magico, nostalgico e pieno di poesia.

Non ci resta che aspettare il 19 dicembre per vedere nelle sale La dea fortuna, il nuovo film del regista turco-italiano Ferzan Ozpetek.

(Visited 4 times, 1 visits today)
Tag:, , Ultima modifica: 23 Novembre 2019
Chiudi