Written by 16:40 A tutto cinema

Mostra del cinema di Venezia: riassunto della prima settimana.

Tempo di Lettura: 3 minuti Riassunto della prima settimana della Mostra del cinema di Venezia 2019: film, anteprime, red carpet,ospiti, registi e attori.

La mostra del cinema di Venezia è ormai a metà percorso (27 agosto-7 settembre) e noi qui vogliamo ricapitolare tutti i momenti più importanti avvenuti fin ora nel red carpet e fuori il red carpet.

  • 27 agosto: Presentazione e discorso della madrina della Mostra del cinema di Venezia 2019 Alessandra Mastronardi.
  • 28 agosto: Proiezione di La veritè, film con Catherine Deneuve e Juliette Binoche diretto dal regista giapponese Hirokazu Kore-eda ha aperto la mostra del cinema di Venezia. Film che ha una regia poetica e una trama emotiva e originale. Magnifica la Deneuve.
  • 29 agosto: Leone d’oro alla carriera a Pedro Almodovar e proiezione del suo film Mujeres al borde de un ataque de nervios (1988). Proiezione della pellicola Marriage story con Scarlett Johansson, Adam Driver e Laura Dern e diretto da Noah Baumbach. Il film è la storia di un matrimonio che ormai sta cadendo a pezzi, tutto scandito dalla bravura dei due protagonisti senza i quali non ci sarebbe storia. Ultimo film della giornata è Ad astra con Brad Pitt e Liv Tayler e diretto da James Gray. La trama è avvincente : un astronauta va in cerca del padre scomparso nel sistema solare e scopre una terribile verità che cambierà le sorti dell’universo e dell’umanità.
  • 30 agosto: Proiezione del Sindaco del Rione sanità, film di Mario Martone. La commedia di Eduardo De Filippo prende qui la forma cinematografica-audiovisiva e diventa un film che è stato definito dalla critica “Il capolavoro di Martone”. Presentazione di J’accuse di Roman Polanski che racconta l’affaire Dreyfu, che divise la Francia per anni.
  • 31 agosto: Proiezione di Joker di Todd Phillip con Joaquin Phoenix e Robert De Niro. Acclamatissimo dalla critica, già si vocifera che sarà tra i film favoriti agli Oscar 2020, assolutamente da non perdere. Proiezione di Ema, film di Pablo Larraín che lo stesso regista ha commentato così: Una meditazione sul corpo umano, sulla danza e sulla maternità. Vivere: film di Francesca Archibugi, presentato a Venezia fuori concorso con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini e Massimo Ghini.
  • 1 settembre: Presentazione della serie televisiva targata sky The new pope diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law, John Malkovich e Silvio Orlando. La serie ora è incentrata su un nuovo Papa, Giovanni Paolo III che all’apparenza sembra essere perfetto, ma in verità nasconde molti aspetti misteriosi e fragili. Nel mentre il vecchio Papa Pio XIII è in coma e sembra ormai lasciare la vita terrena fino a che non arriveranno strani presagi e messaggi … Sorrentino anche questa volta si conferma oltre che un bravissimo regista, anche un gran pensatore. The Laundromat, il nuovo film di Steven Soderbergh con Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas, racconta lo scandalo dei Panama Papers. Eccezionale trama accompagnata da un cast stellare.
  • 2 settembre: Proiezione di Martin Eden, film di Pietro Marcello con Luca Marinelli, Carlo Cecchi e Jessica Cressy. Marinelli, protagonista del film prodotto da Rai Cinema, è stato molto acclamato dalla critica e dai giornalisti. L’attore ormai è una vera e propria promessa del cinema. Il film con una trama molto originale, è a metà tra romanzo storico e romanzo di formazione. Ji Yuan Tai Qi Hao: film d’animazione diretto da Yonfan che ne parla in modo molto intenso con queste parole: la mia lettera d’amore dedicata a Hong Kong e al cinema. Una storia che parla di ieri, oggi e domani. E soprattutto, è un film che parla di liberazione. Leone D’oro alla carriera per Julie Andrews.
Leone d’oro alla carriera per Pedro Almodovar.
Fonte foto: Il Fatto Quotidiano



Joker.
Fonte foto: Wired



Marriage story.
Fonte foto: blastingnews
Film in concorso a Venezia.
Fonte foto: anonimacinefili
(Visited 80 times, 1 visits today)
Tag: , , Ultima modifica: 3 Settembre 2019
Chiudi