La nuova commedia che vede di nuovo protagonisti Aldo Giovanni e Giacomo dal titolo Odio l’estate è diretta da Massimo Venier, prodotta da Paola Guerra che ha prodotto tutti i film del trio e vanta le musiche composte da Brunori Sas, uno dei più importanti cantautori italiani del momento. Dal 30 gennaio sarà presente in tutte le sale cinematografiche distribuito da Medusa Film, il decimo film del trio che ricalca le tradizioni della loro narrazione filmica: l’amicizia è il filone conduttore della pellicola e intorno ad essa ruota l’intera vicenda.
Odio l’estate – La trama
Il film è ambientato in estate quando le vacanze ormai si stanno avvicinando, i preparativi per partire sono ormai imminenti e i nostri tre protagonisti con le valigie in mano iniziano la loro avventura estiva. La commedia oltre a rappresentare il viaggio che tutti fanno durante l’estate, simboleggia il viaggio psicologico e di crescita che compiono i tre protagonisti con le loro rispettive famiglie: un viaggio di crescita interiore che farà capire a tutti la vera importanza della famiglia e della vita.
La Recensione
Il ritmo del film è come sempre in Aldo, Giovanni e Giacomo molto coinvolgente e ben delineato come la stessa struttura narrativa che è chiara e ben logica. Lo spettatore così si ritrova a navigare in acque già conosciute e amate, tutto così acquista quell’atmosfera familiare e quotidiana tanto cara al trio comico. Aldo, Giovanni e Giacomo sono affiancati da tre attrici molto componenti: Lucia Mascino interpreta Barbara, la moglie di Giacomo, Carlotta Natoli è Paola, moglie di Giovanni e infine Maria Di Biase è Carmen, la moglie di Aldo. Le tre donne contribuiscono a creare un team di attori molto bravi e perfettamente allineati all’interno della commedia. Il film è ricco di gag comiche che ricalcano la tradizione del trio, di ritmi veloci e sorprendenti che donano alla narrazione grandi risate da parte del pubblico. Odio l’estate però non è solo una commedia leggera e divertente, ma fa anche riflettere e pensare spesso: al centro di tutto infatti c’è l’amore per la vita e l’attaccamento alla famiglia. Bellissima è la partecipazione di Massimo Ranieri nel film che interpreta semplicemente sé stesso, donando alla storia un vero tocco di ironia e forte originalità. Odio l’estate è un film per tutta la famiglia, vi farà sorridere, pensare e perché no forse anche piangere.
Odio l’estate – La conferenza stampa
Scheda film:
Titolo: Odio l’estate
Regia: Massimo Venier
Genere: Commedia
Voto: 7