Written by 16:11 Festival del cinema di Roma

Festa del Cinema di Roma: Judy- il Film

Tempo di Lettura: 2 minuti In concorso alla 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma, qui la nostra recensione di Judy- il film su Judy Garlan interpretata da Reneè Zellweger

Judy - Credit by: Huffington Post

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi

Tutti la ricordano come la piccola Dorothy ne Il mago di Oz. Ma che cosa ha fatto dopo Judy Garland?

In Judy, film presentato nella selezione ufficiale della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, viene raccontato come è vissuta Judy da adulta. Da quando aveva due anni non ha mai smesso di lavorare e il suo volto e la sua voce ne risentono. Nonostante tutto ha ancora voglia di incantare il pubblico e si esibisce a Londra in una serie di concerti.

Nel film Stan & Ollie si analizzano le figure di due comici divenuti famosi in poco tempo grazie ai loro film e soprattutto alla forza della coppia. Dopo un po’ di anni non fanno più ridere ed è necessario inventare una soluzione diversa per riprendere forza. Il loro rapporto non è solo artistico ma anche personale e questo si riflette sulle loro famiglie e sul pubblico. 

In questo film diretto da Rupert Goold la figura di Judy è al tramonto e ha bisogno di risorgere per riprendere a lavorare e pagare dei debiti. Ha ancora una bella voce ma si rovina con alcool, fumo e notti insonni. L’argomento della star in crisi è focalizzato solo su Renee Zellweger senza essere collegato sulla famiglia, sulla stampa e sulle persone, presenti solamente ai concerti. Inoltre nella recitazione ricorda molto la giornalista imbranata e romantica Bridget Jones. Nel film non ci sono altri personaggi di rilievo perché la protagonista viene sempre messa al centro della scena e della storia.

Le parti relative alla sua infanzia dove le vengono imposte dure condizioni di lavoro come per esempio il divieto di mangiare torte e hamburger non vengono approfondite e inserite senza un seguito né una conclusione. 

Judy si configura come un’operazione riuscita solo in parte perché non scandaglia fino in fondo una figura di donna e di attrice con pregi e tanti tormenti che l’hanno portata a una scomparsa prematura. 

Voto: 6

(Visited 65 times, 1 visits today)
Tag: , , , , Ultima modifica: 25 Ottobre 2019
Chiudi