Si è conclusa ieri la 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Tantissime sono state le star che hanno partecipato a questa edizione che è stata, a detta di tutti, un successone. Premiato dal pubblico il film Santa Subito di Alessandro Piva, film su una giovane donna uccisa dal suo stalker nel 1991.
Ma parliamo di numeri. Il cinema è ancora un campo di forte interesse, Gli incassi sono aumentati del 18% rispetto alla precedente edizione, i biglietti venduti del 10% e gli accrediti richiesti del 13%. Ma non è il solo dato in aumento: la sezione autonoma Alice nella città dedicata ai ragazzi, registra un aumento dei biglietti emessi pari al 26% con un incremento del 23% degli incassi totali.
Non si può che essere soddisfatti, calcolando anche le star nostrane e internazionali che hanno sfilato nei vari Red Carpet nella città (erano 8 distribuiti in tutta Roma). Ormai è chiaro come la manifestazione romana abbia lanciato il guanto della concorrenza alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Basti pensare che uno dei film più attesi della Festa del Cinema, The Irishman, è Stato prodotto da Netflix. Un bel segno di apertura verso una realtà streaming che ha preso sempre più piede nelle case degli italiani, anche tra i più scettici.
Noi di Hai sentito che musica abbiamo deciso di concludere la nostra esperienza alla Festa del Cinema di Roma con una Gallery fotografica curata da Barbara Amendola.
Buona visione e arrivederci al prossimo anno!
[…] scritto proprio da Francesco Totti in compagnia di Paolo Condò ed edito da Rizzoli. La Festa del Cinema di Roma quest’anno ha un nuovo nome protagonista: Francesco Totti che col suo docufilm farà […]