Hai sentito che musica

Natale in Casa Cupiello: dal teatro alla Tv con Sergio Castellitto

Natale in Casa Cupiello, Rai 1. Photo credit by: www.bing.com

Martedì 22 dicembre è andata in onda in prima serata su Rai la trasposizione televisiva di Natale in Casa Cupiello diretta dal regista Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto (Luca Cupiello), Marina Confalone (Concetta), Adriano Pantaleo ( Tommasino), Tony Laudadio ( Zio Pasquale), Pina Turco (Ninuccia), Alessio Lapice (Vittorio ) e Antonio Milo (Nicola). Chiaramente il lavoro che è stato svolto dall’intero cast e dal regista è stato di notevole rilevanza: si è trattato infatti di riprendere un grande classico del grande maestro Eduardo De Filippo e di trasportarlo in una nuova veste stilistica e registica sul mezzo televisivo Rai.

Le caratteristiche di Natale in Casa Cupiello

Molte sono state le critiche fatte a Natale in Casa Cupiello di Edoardo De Angelis, soprattutto per quanto riguarda le diversità drammaturgiche, linguistiche, sceniche e stilistiche rispetto alla versione originale di De Filippo. Le modifiche nella trasposizione televisiva sono stata varie e questo è chiaro a tutti, ma certamente tanti sono anche i punti a favore di Natale in Casa Cupiello:

 

 

 

          E duorme stella (Enzo Avitabile) – Official Video – YouTube

 

Qui il trailer del film Natale in Casa Cupiello di Edoardo De Angelis:

“Natale in casa Cupiello” 2020 (RAI1 22.12.2020) – YouTube

La Rai ha portato attraverso Natale in Casa Cupiello la cultura a casa degli italiani in un momento grigio e duro per il teatro e per il cinema italiano. Il Coronavirus ci ha tolto e ci sta togliendo tanto, ma è grazie a trasposizioni come queste che il servizio pubblico Rai è davvero tale. Ricordiamo a tutti che la cultura è il bene più prezioso al mondo e nessuno potrà mai eliminarla. Portiamo avanti il credo del grande maestro Eduardo De Filippo e ricordate tutti: “Adda passà ‘a nuttata.”

(Visited 487 times, 1 visits today)