Written by 15:05 Cinema

The last duel: il nuovo film di Ridley Scott

All’ultima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia Ben Affleck ha incantato il pubblico sul Red carpet perché si è presentato  a fianco della sua di nuovo amata Jennifer Lopez. In questa occasione ha presentato il film di Ridley Scott The Last Duel, nel quale lo vediamo nei panni del conte Pierre d’Alencon e tra i produttori esecutivi. La pellicola è prodotta da 20th Studios, da Pearl Street Film e da Scott Free Productions. Sarà distribuit in Italia da 20th Studios e da Walt Disney studios Motion Pictures e la vedremo in sala da 14 ottobre.

 

La locandina del film è scura e ha due grandi spade. In mezzo a queste armi si intravede il viso di una fanciulla. Già con  questa immagine veniamo catapultati in un’epoca lontana, precisamente la Francia del XIV secolo. La vicenda coinvolge Jean de Carrouges ( Matt Damon) , il suo migliore amico Jacques Le Gris e la moglie del primo, Marguerite de Thibouville ( Jodie Comer). Jean e Jacques saranno protagonisti di un duello epico che metterà in gioco amore e onore.

 

La storia, tratta dal romanzo storico di Eric Jager del 2004, è narrata da tre punti di vista differenti: ognuno riporta la sua versione dei fatti che hanno date e luoghi precisi, indicati dalle didascalie. Lo spettatore quindi ha sempre una prospettiva diversa da cui osservare gli avvenimenti e capire i caratteri  e le intenzioni dei personaggi. Il tutto in un’ambientazione- curata da Arthur Max- che ricorda molto la serie di successo Il trono di spade fatta di castelli austeri con le stanze illuminate dalle candele e paesaggi aspri e innevati. I costumi- realizzati da Janty Yates-  sono quelli tipici del tardo medioevo: dalle perle delle dame alle armature pesanti e schizzate di sangue nemico dei cavalieri.

 

Matt Damon interpreta uno scudiero rozzo e dal forte temperamento abituato a combattere per quello che gli spetta di diritto. Adam Driver, che vedremo prossimamente in House of Gucci, veste i panni di un uomo che approfitta della protezione di un potente per commettere azioni non del tutto lecite senza vergogna.

 

L’abilità di Ridley Scott unita al montaggio di Claire Simpson e alle musiche di Harry Greagson-Williams fanno di The Last Duel un film epico e emozionante. La sua vera forza e quella di parlare, seppur nel medioevo, di un tema che è ancora profondamente attuale e di estrema importanza.

 

Maria Vittoria Guaraldi

 

Voto: 9

 

 

 

 

(Visited 1 times, 1 visits today)
Tag:, , , Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
Chiudi