Written by 12:42 Da non perdere, News • 8 Comments

Marco Ligabue: in uscita il nuovo libro “Salutami tuo fratello – Cronache spettinate di un rocker emiliano”

Esce giovedì 8 aprile il nuovo libro di Marco Ligabue, intitolato “Salutami tuo fratello – Cronache spettinate di un rocker emiliano”. Si tratta di uno spaccato di tre generazioni di emiliani ripercorse attraverso 33 canzoni di artisti della regione.

Questo libro è una sorta di momento di liberazione per il suo autore, un cammino che lo ha appassionato capitolo dopo capitolo e che gli ha permesso di scoprire e tirare fuori aspetti di sé legati alla musica e al rapporto (personale e lavorativo) con il fratello Luciano Ligabue, fin da quando ai primi concerti del 1987 invitava la gente a partecipare nei locali in cui suonava.

Il suo è un ennesimo tentativo di uscire dalla comfort zone, come quando a 40 anni ha deciso di intraprendere la carriera di cantautore e il pubblico non sempre lo ha accolto nel modo migliore. Ciò nonostante, la sua tenacia di emiliano lo ha sostenuto e portato a continuare, perché la passione per la musica è più forte di qualsiasi cosa. “A volte le sfide più complicate sono le più stimolanti”, dice Marco. Le difficoltà che ha vissuto e superato sono al centro del racconto, benché non manchino anche anche momenti più felici e di aiuto nei confronti del prossimo.

Anche le donne con cui ha avuto una relazioni sono persone che non ha dimenticato e di cui Marco parla nel suo libro, soprattutto di Melania, la madre di sua figlia.

Nel libro si racconta anche la passione per il Messico, esemplificata dalla chitarra chiamata Mariachi, nata da una lettura degli anni ’90 in cui il Paese viene descritto come un mondo incredibile e pieno di fascino.

La scrittura per la musica e quella per la pagina sono per Marco due modi differenti per esprimere se stesso: nel libro, anche una virgola può spostare una sensazione, mentre per le canzoni sono i versi e le frasi a reggere l’intero discorso.

Marco Ligabue “Salutami tuo fratello” (Booktrailer) – YouTube

(Visited 547 times, 1 visits today)
Tag: , , , , Ultima modifica: 8 Aprile 2021
Chiudi