Hai sentito che musica

Poesie d’amore e di terra di Franco Arminio

In questi giorni tutti i cittadini italiani e non solo, stanno cercando disperatamente nuove cose da fare in casa per non annoiarsi. Molti si allenano ( clicca qui per scoprire un allenamento semplice e efficace da fare in casa!), Altri iniziano una maratona (clicca qui per scoprire tutte le maratone disponibili!), Altri ancora invece si danno alla lettura. La cosa straordinaria è scoprire come alcune alcune  o alcune poesie si adattino al periodo che stiamo vivendo. L’arte riesce ad essere universale e ad adattarsi ad ogni condizione, come “Cedi la strada agli alberi – Poesie d’amore e di terra” di Franco Arminio. 

Poesie d’amore e di terra di Franco Arminio 

Il poeta irpino ha pubblicato nel corso della sua vita una ventina di libri, in “Cedi la strada agli alberi – Poesie d’amore e di terra” , Franco Arminio, raccoglie le sue più belle poesie in quattro capitoli:

  1.  L’entroterra negli occhi 
  2. Brevitá dell’amore
  3. Poeta con famiglia 
  4. La poesia al tempo della Rete 

Poesie universali

Le poesie raccolte in questo libro parlano di terra, d’amore e di altri sentimenti legati alla famiglia e il luogo di nascita. È interessante come alcune di queste poesie di adattino perfettamente alla situazione che l’Italia sta  vivendo in queste settimane. Scopriamole insieme:

 

La polvere sotto le tue scarpe,
l’impronta che lasciano le tue mani
su una forchetta,
il volo di un tuo fazzoletto di carta
nel cestino
e poi mentre esci
da un’automobile,
mentre ti sistemi gli occhiali tra i capelli,
mentre cammini.
Non ricordo se ti ho mai vista
allacciarti le scarpe.
Adesso mi piacerebbe moltissimo.

 

Ogni tanto mi chiedo come sarebbe la vita se ti potessi abbracciare.    La carne vuole la carne                      e io sto qui a limare l’impasienza       mentre nel buio di dicembre              e dentro la mia pelle.                            si ripete l’amoroso crimine                 della tua assenza. 

 

 

(Visited 1.244 times, 1 visits today)