Hai sentito che musica

E se tornassimo tutti adolescenti insieme a Skam Italia?

Skam Italia - credit by: sorrisi.com

Per la nostra rubrica #iorestoacasa-cosa fare in quarantena oggi un consiglio molto semplice: vedere la Serie Skam Italia su Netflix. Adesso starete pensando che si tratta di storielle per adolescenti. E avete ragione, ma è proprio questo il motivo per cui vale la pena di guardarla in loop.

Skam Italia e il ritorno dell’adolescenza

Spesso crescendo ci si dimentica di uno dei periodi più difficili, strani e belli della nostra vita: l’adolescenza. Lo scultore greco Skòpas realizzò per buona parte della sua carriere opere il cui focus era l’intimità dell’individuo anche dove poteva significare sofferenza e per far questo si affidò alla rappresentazione di giovani donne e uomini in età adolescenziale. Scelta curiosa penserete, in realtà nessuna età può rappresentare bene le inquietudini umane come l’adolescenza.

Il dolce sapore di ciò che è stato

Inutile dire che tutti noi, riguardando quel periodo scolastico, abbiamo sentito un brivido: a volte di rimpianto per le cose che si sarebbero volute fare e talvolta un rimorso per quello che invece avremmo evitato volentieri di compiere. Altre volte è solo nostalgia per un momento che nel bene e nel male non tornerà più. Non importa quale sia il sentimento che possa suggerire questo tuffo nel passato, quello che conta è farlo insieme ai personaggi di Skam Italia, per sorridere di quelle amicizie, di quelle paure e di quei valori che tutti noi abbiamo conosciuto o avremmo voluto conoscere in età adolescenziale.

Divano, coperta e Skam Italia

In questi giorni talvolta tristi di quarantena vi consigliamo la visione di Skam Italia sdraiati sul vostro letto o comodamente seduti sul vostro divano, con cioccolata e pop corn vicino a voi e un bel pacchetto di fazzoletti a tenervi compagnia in caso di fuoriscita di qualche lacrimuccia. Se infatti nella prima serie diventiamo parte integrante del gruppo di protagonisti della serie conoscendoli puntata dopo puntata, nella seconda serie iniziamo a vivere con loro le emozioni, gli amori e le paure di un gruppo di adolescenti di Roma. Nella terza serie c’è la consacrazione di tutto: l’amore, l’amicizia, gli sbagli, le delusioni fino ad arrivare alla puntata finale che lascia tutti con un sorriso sul viso.

Roma come co-protagonista della serie

La visione è ancor più cara ai romani, che si rivedranno in una gioventù che cammina sui nostri luoghi del cuore, luoghi tanto lontani adesso quanto vicini dentro di noi. Nonostante la differenza di generazione è molto facile immedesimarsi in ragazzi che si trovano davanti a scelte spesso simili a quelle che noi stessi abbiamo fatto. Come se mamma Roma infondo accomunasse tutti noi, nei gesti, nelle parole, negli atteggiamenti, nella voglia sostanziale di essere noi stessi.

Hai già visto Skam Italia?

Il consiglio è ancora più semplice, dovete assolutamente rivederla per commentare con i vostri amici, parenti e compagni puntata per puntata e lasciarvi andare ad un po’ di friccicante malinconia che solletica la parte inferiore del cuore.

Agli adolescenti che leggeranno questo articolo vogliamo fare una raccomandazione: nella vostra vita non dimenticate mai di essere liberi e fate di tutto per riuscire a capire chi siete. E’ l’augurio di noi “vecchiette” per voi giovani. La vita è troppo bella per essere vissuta con i vestiti di un altro e quando si riesce a trovare la propria strada il mondo diventa molto più bello (proprio come dice il nostro caro Martino).

Vi ricordiamo che le puntate di Skam Italia 4 hanno l’uscita prevista per il 2020.

 

(Visited 749 times, 1 visits today)