Written by 19:44 #Iorestoacasa - Cosa fare in quarantena • One Comment

Tra I Musical più famosi Grease con la celebre canzone I hopelessly devoted to you

Tempo di Lettura: 3 minuti Grease si è consacrato negli anni come uno dei Musical più famosi e amati. Leggete qui per saperne di più con una sopresa musicale di Arianna Giuliani.

Musical Famosi: Grease

Non potevamo non aprire la nuova rubrica con uno dei Musical più famosi e amati, Grease, considerato da tutti il musical dei musical. Inoltriamoci nella storia di questo musical: Grease è uscito per la prima volta sotto forma di film nel 1978 diretto da Randal Kleiser e i protagonisti sono gli indimenticabili John Travolta e Olivia Newton-John. Il film è tratto dall’omonimo musical scritto da Jim Jacobs e Warren Casey ed è considerato il musical di maggiore successo già dagli anni 50.

Grease: il Successo di uno tra i musical più famosi e amati

I fattori che hanno portato Grease a diventare uno dei musical più famosi sono sicuramente tanti e vari:

  • La spensieratezza: la storia è incentrata su un gruppo di liceali amici e sulle loro avventure e disavventure scolastiche, di amicizie e di amore. Tra tutte spicca sicuramente la storia d’amore tra Sandy (Olivia Newton – John) e Danny (John Travolta)
  • L’ambientazione giovanile : siamo ad un liceo americano, il film è stato girato in California e le dinamiche sono quelle dei gruppi dei ragazzi studenti, la storia scorre bene tra liti, gioie, amicizie e nuovi amori. Lo spettatore si appassiona così sempre di più e desidera tornare giovane anche lui
  • Le musiche: essendo un musical, Grease si basa principalmente sulle sue canzoni che risultano essere sempre frizzanti, precise ed emozionanti al punto giusto. Le musiche sono cretate e musicate da John Farrar (Hopelessly devoted to You e You’re the one that i want), Barry Gibb (tema Grease), Louis St. Louis, Bill Oakes, Jim Jacobs e Warren Casey.
  • I vestiti: non possono mancare in Grease le tipiche gonne ampie colorate anni 50, le camicette che si allacciano sull’ombelico e le classiche giacche di pelle indossate dai ragazzi e perchè no anche delle ragazze.

Grease e il Teatro

Le trasposizioni a teatro di Grease sono state molte, ricordiamo tra tutte quella della Compagnia della Rancia in Italia. I 20 anni di Grease,(ricordiamo la prima edizione con Lorella Cuccarini e Giampero Ingrassia come protagonisti indiscussi per vari anni) sono stati raggiunti da poco nella Compagnia della Rancia e nel 2017 il cast è stato rinnovato completamente con la regia di Saverio Marconi e la star del web Guiglielmo Scilla ( Willwosh) come protagonista Danny Zuko.

L’importanza delle canzoni nei musical famosi: L’amore di Sandy nella canzone simbolo I hopelessly devoted

Oggi analizziamo il singolo di Sandy  I hopelessly devoted to you dove Sandy canta tutto il suo amore per Danny nonostante le loro varie incomprensioni che sembrano averli ormai divisi per sempre. Qui Olivia Newton-John da davvero il meglio di sé interpretando questa canzone al meglio e passando per sempre alla storia.

Testo della canzone I hopelessly devoted

Guess mine is not the first heart broken
My eyes are not the first to cry
I’m not the first to know
There’s just no getting over you

You know I’m just a fool who’s willing
To sit around and wait for you
But, baby, can’t you see
There’s nothing else for me to do?
I’m hopelessly devoted to you

But now there’s nowhere to hide
Since you pushed my love aside
I’m out of my head
Hopelessly devoted to you
Hopelessly devoted to you
Hopelessly devoted to you

My head is saying, “Fool, forget him.”
My heart is saying, “Don’t let go.
Hold on till the end.”
And that’s what I intend to do
I’m hopelessly devoted to you

But now there’s nowhere to hide
Since you pushed my love aside
I’m out of my head
Hopelessly devoted to you
Hopelessly devoted to you
Hopelessly devoted to you

Ecco una sopresa musical tratta dal famoso Musical Grease, la cover di I hopelessly devoted to you cantata da Arianna, Pronti a cantare insieme a noi?

Avete Già letto la nostra rubrica dedicata alla Disney? Qui il nostro ultimo articolo

(Visited 284 times, 1 visits today)
Tag:, Ultima modifica: 30 Marzo 2020
Chiudi