Written by 23:50 Da non perdere, Musica, News • 12 Comments

1M2021: Fedez vs. il tentativo di censura di Rai3

Credevamo che sarebbe stato un 1 Maggio come tanti, pieno di musica, di speranza di poter ripartire e di vedere una piccola luce in fondo al tunnel. Credevamo, appunto, finché Fedez non è salito sul palco e, dopo la prima parte della sua performance, non ha rivelato anche al pubblico del Concertone ciò che già aveva anticipato nelle stories di Instagram.

Ieri sera, la direzione di rete gli ha chiesto di visionare il discorso in favore dei diritti civili e del DDL Zan: “la prima volta che mi capita di dover sottoporre al controllo della censura un mio intervento”, dice sul palco il rapper milanese visibilmente scosso. Secondo i vertici, infatti, il contenuto non sarebbe stato “editorialmente appropriato” e avrebbe dovuto edulcorarlo, soprattutto eliminando i riferimenti diretti ai nomi di chi ha esternato frasi gravemente omofobe negli ultimi tempi. Finisce l’intervento, un paio di canzoni, poi torna per cantare con Francesca Michielin e Fedez torna dietro le quinte.

Dopo breve tempo, il rapper posta sui suoi account social un post incredibile. Nonostante la Rai abbia proceduto smentendo il tentativo di censura, Fedez ha mostrato la registrazione video della telefonata avvenuta ieri sera con la vicedirettrice di rete e il suo segretario, compresa la discussione e il compromesso sul contenuto.

Cosa succederà adesso? Lo scopriremo solo vivendo.

(Visited 24 times, 1 visits today)
Tag:, , , Ultima modifica: 1 Maggio 2021
Chiudi