Written by 12:15 Chiacchiere cantautorali

Chiacchiere cantautorali con Modigliani

Scritto da Benedetta Liguori

Modigliani è un giovane cantautore Sardo che ha iniziato il suo percorso da solista pubblicando due singoli,Canzoni Indie e Cara Claudia. Scoprite di più su questo artista leggendo l’intervista!

Raccontaci com’è nato il tuo progetto da solista

Beh è nato con la chiusura del mio progetto precedente. Ho avuto una band per molti anni e dopo lo scioglimento avevo ancora voglia di scrivere canzoni e di continuare a suonare, quindi ho deciso di intraprendere un percorso da solista.

Perchè Modigliani?

Questo progetto per me è una sorta di rinascita, e volevo scegliere un nome legato alla Sardegna, alla mia terra natale. Non sono riuscito a trovare nulla che suonasse bene quindi pensando alle zone della mia città mi sono ricordato che in una campagna c’è una tenuta che apparteneva ai Modigliani. Ho scoperto che da piccolino veniva a trascorrere le vacanze qui a Eiglesias e ho deciso di chiamarmi così perchè mi piace molto come suona.

Come solista all’attivo hai due singoli. Parlami di Cara Claudia, canzone particolare perchè al suo interno c’è un riferimento a Levante

In realtà è nata dalla volontà di esprimere il momento che sto vivendo, in cui trovo difficoltà a sorridere, sia per motivi più seri come l’ambiente o la situazione attuale della nostra società, sia per piccole cose quotidiane. Quando scrivo una canzone inizio a canticchiarla, e in maniera spontanea mi è venuto da canticchiare “non me ne frega niente” che però aveva già scritto Levante. Allora ho pensato, perchè non scrivere “cara Claudia pure a me non me ne frega niente”.

Cosa ascolta Modigliani?

Io sono un grandissimo fan dei Beatles, mi piace tantissimo il cantautorato italiano, se devo scegliere un cantautore preferito, quello è sicuramente Fabrizio De Andrè. In questi anni mi è capitato di ascoltare molta musica italiana, cosa che non facevo da molto tempo.

A questo proposito, Come la vedi in questo momento la scena musicale italiana?

Io la vedo piuttosto bene, secondo me stiamo vivendo un periodo di rinnovo. Si sentono nomi nuovi, cosa che secondo me per molti anni non c’è stata.

E l’ascoltatore invece come lo vedi?

Secondo me è molto più aperto rispetto a prima, ed è proprio per questo motivo che stanno emergendo nuovi artisti anche un po’ diversi dal solito.

A cosa stai lavorando in questo momento?

Stiamo lavorando al video di Cara Claudia. Inoltre ho registrato le canzoni del mio album in uno studio a Roma, stiamo lavorando sui mixaggi e ci prepariamo per la pubblicazione in autunno.

(Visited 21 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Chiudi