Written by 14:00 Chiacchiere cantautorali

Chiacchiere con Daniele Mellani

Intervista di Benedetta Liguori

Oggi il protagonista delle “chiacchiere” è Daniele Mellani, musicista che dopo due album decide di dedicarsi alla produzione di brani. Tre strade è il suo nuovo singolo, in collaborazione con Audito e la voce di John Wale.

Hai due album all’attivo, in che modo è cambiato il tuo percorso musicale nel corso del tempo?

Il percorso è cambiato completamente, avevo l’ambizione di intraprendere un percorso cantautorale e forse non era una strada adatta a me. Dopo il secondo disco, ho pubblicato un’altro singolo cercando di inseguire una via espressiva maggiormente pop e poi ho fatto una pausa. Dopo la mia pausa ho deciso di produrre qualcosa di totalmente nuovo sonoramente, con il Audito, e con la voce di John Wale.

Quando e come è nata la voglia di avvicinarti alla produzione?

Questa cosa fa un po’ ridere, è iniziato tutto con un regalo della mia compagna, una licenza di un programma che serve proprio per questo. La cosa è nata quasi come un gioco, poi ho iniziato a studiare e ad impegnarmi.

Parlami del nuovo singolo Tre strade

Con Emanuele (Audito) di conosciamo da un paio di anni, frequentando gli stessi collettivi di musicisti elettronici online. Dopo avergli fatto sentire un provino che avevo fatto di questa canzone, mi ha proposto di collaborare. Abbiamo fatto un po’ di fatica a trovare il cantante adatto, ma alla fine ci siamo riusciti e siamo contenti del risultato. La cosa curiosa è che noi tre non ci siamo mai visti di persona. Viviamo in tre città italiane lontane tra di loro, Audito è cagliaritano, mentre John Wale vive a Bergamo e io a Roma.

A livello testuale come è nata?

Beh è nata dopo tante riscritture. L’idea era quella di scrivere una canzone che parlasse di attesa, ed è venuta fuori in questo modo.

(Visited 30 times, 1 visits today)
Tag:, , , Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Chiudi