Written by 18:47 Chiacchiere cantautorali

Cocci sparsi: recensione di un album poetico e di forte impatto

Cocci Sparsi è il nuovo album di Luca, ideatore del suo progetto solista musicale e poetico “Le rose e il deserto” che ha all’attivo vari successi in Italia, circa cinquanta concerti fatti, un EP pubblicato, una raccolta di poesie e un nuovo album dal titolo “Cocci Sparsi”.

Cocci Sparsi: la connessione tra musica e poesia

Cocci Sparsi è un album cantautorale basato prima di ogni cosa sulle parole che hanno il potere di evocare ricordi, immagini e sensazioni ad un orecchio attento e sensibile.                                                                                   La connessione tra musica e poesia è preponderante in questo progetto artistico tanto che le due realtà spesso si confondono e si intrecciano fino a formare un’unica grande sfera artistica ed emotiva, infatti come già spiegato da Luca, la musica e la poesia si sono unite in un processo naturale seguendo un’evoluzione spontanea ed unica nel suo genere.                                                                                                                                     Le prime canzoni del disco sono sicuramente di natura acustica con un forte dominio delle chitarre e delle percussioni, mentre pian piano che si procede con l’ascolto troviamo sempre di più delle componenti elettroniche che prevalgono soprattutto nelle canzoni “Magellano”, “Rumore di fondo” e “Australe”.

Un viaggio all’interno della musica e delle parole

Come già affermato dal cantautore, Cocci Sparsi non è solo un album musicale, ma rappresenta un vero e proprio viaggio che ogni ascoltatore compie: si tratta di un viaggio attraverso le parole, attraverso immagini evocate, attraverso termini poetici e attraverso una musica che riesce ad essere sia delicata che di forte impatto al tempo stesso. Poiché forse è proprio questa la forza dell’intero album, essere potente sia a livello emotivo che a livello tecnico e musicale. Stupisce molto il lessico utilizzato che fa parte sicuramente di una famiglia di termini elevati, inoltre sono presenti nei testi delle canzoni metafore, rime di varia natura, similitudini, allitterazioni, anafore e ossimori proprio come accade nelle migliori raccolte poetiche.

Cocci Sparsi e i temi trattati

Sicuramente degna di spessore è la canzone principe del CD “Cocci Sparsi”, che diventa così il testamento di un album aulico, dolce e forte allo stesso tempo. Cocci Sparsi non ha un tema ben preciso, ma raccoglie varie situazioni, sensazioni, immagini e i quattro cocci sparsi per terra diventano la metafora di una malinconia e di una vita passata che ora assume un retrogusto sia dolce che amaro.

I temi trattati sono quelli canonici dell’amore romantico, della passione, dei ricordi, della nostalgia per un passato che non può più tornare ma che ha lasciato un grande insegnamento, ovvero l’arte di saper imparare dai propri errori. Le immagini evocate sono quelle relative al mare d’estate, ai tramonti, ai pomeriggi estivi in città, alle serenate fatte sotto i balconi, ai baci rubati, ai treni in ritardo, al vento, al sole e alla luna.

Non perdete l’opportunità di ascoltare Cocci Sparsi di “Le Rose e il deserto” e di visitare il sito dell’artista qui:

https://sites.google.com/view/leroseeildeserto

(Visited 163 times, 1 visits today)
Tag: , , , Ultima modifica: 17 Gennaio 2023
Chiudi