Written by 18:12 Chiacchiere cantautorali

Intervista a Dada + The Robots

Intervista a Dada + The Robots

I Dada + The Robots sono un band rock torinese che nasce nel 2019 con all’attivo già vari successi musicali finché nel 2021 la band decide di aprirsi ad un nuovo progetto con la nuova produzione artistica di Luca “Vicio” Vicini, musicista dei Subsonica. Insieme creano il nuovo brano dal titolo “Ghosting” che racconta una dinamica psicologica delicata e quanto mai attuale.

Qui l’intervista alla band torinese.

1) I Dada + The Robots sono un gruppo formatosi nel 2019. Vi va di raccontarci com’e nata l’idea di questa unione musicale e quali sono i componenti del gruppo?

I Dada+The Robots nascono a inizio 2019 dalla necessità di rimettermi in gioco con il mio amico e compagno di musica di sempre Daniele, con cui avevo già condiviso le esperienze con i Kinsdee e Nucleodama. L’idea era quella di cercare di unire quello che è il nostro background di musicisti indipendenti, cresciuti ascoltando il suono di Seattle e dei grandi gruppi indie rock italiani anni 90, con sonorità più moderne e sintetiche che, per tanti versi, fanno parte del DNA musicale della città di Torino. Successivamente si è unita a noi Enrica, la nostra prima cantante, per la realizzazione del nostro primo album – Honeypot – la cui produzione, a causa del lockdown di inizio 2020 è stata particolarmente travagliata. A fine 2021, desiderosi di sviluppare al massimo il nostro potenziale, ci siamo rivolti a Luca Vicini per cercare la giusta sinergia che, alla fine, si è concretizzata anche con l’ingresso nel progetto di Loredana, cantante di immenso valore ed anche lei desiderosa di mettersi alla prova su un progetto con sonorità molto diverse rispetto ai precedenti progetti  con cui aveva collaborato.

2) Dal 2019 ad oggi quali sono stati i successi che avete collezionato e di cui andate più fieri?

Al momento possiamo dire di essere molto orgogliosi di aver potuto collaborare con alcuni nomi che hanno scritto la storia della musica della nostra città e del nostro paese. A livello strettamente personale sono estremamente fiero di aver avuto la possibilità ed il privilegio di condividere le tracce vocali con Diego Perrone che, oltre ad essere da due decenni la spalla di Caparezza, è la voce dei Medusa, band punk rock torinese di cui ero un enorme fan e che per molti versi ha forgiato parte del mio personalissimo immaginario sonoro. Ma come si suol dire il meglio deve ancora venire!

3) Il nuovo singolo Ghosting in uscita il 3 marzo 2023 è un brano innovativo sotto tutti i punti di vista. Di cosa tratta e quali sono le sue caratteristiche musicali principali?

Il brano è brutalmente autobiografico e descrive il disagio che si prova in una situazione di Ghosting, in cui si vive in un limbo fra l’attesa di una (non)risposta e le difficoltà nel chiudere un rapporto palesemente disfunzionale. Essendo, purtroppo, una pratica molto diffusa, abbiamo pensato che fosse importante esporsi in prima persona per raccontare questa sottile forma di violenza psicologica. Dal punto di vista musicale rappresenta una sorta di manifesto delle nostre intenzioni: sonorità elettroniche che si fondono con chitarre elettriche che fanno da sottofondo a una voce che urla tutta la propria amarezza. Questo brano, oltre che la partecipazione di Diego Perrone, vede anche il contributo di Domenico Mungo, scrittore e narratore torinese, che recita un passaggio de “Il Grande Gatsby”, romanzo che, per certi versi, rappresenta l’archetipo di un amore impossibile, disfunzionale, irraggiungibile e per questo idealizzato. Qualcosa di particolarmente adatto a descrivere le tematiche di cui tratta.

4) Luca Vicio Vicini musicista dei Subsonica produce il brano Ghosting. Come è stato lavorare con un produttore di questo calibro e avete già in mente di fare insieme altre collaborazioni?

Lavorare con Luca rappresenta una grande occasione di crescita. Oltre ad essere un musicista dal talento incredibile, è dotato di quel sesto senso che permette ad un artista di sublimare al meglio le idee e portarle ad un livello più alto, così da permettere alla canzone di raggiungere il massimo potenziale possibile. Indubbiamente senza il suo fondamentale apporto, I DADA+The Robots forse non esisterebbero nella veste con cui si stanno affacciando al pubblico. Ad oggi con lui stiamo curando la registrazione e la produzione di un EP di 4 brani che dovrebbe rappresentare il seguito di “Ghosting” e che non vediamo l’ora di condividere!

5) Quali sono i progetti futuri per la vostra musica? Vi vedremo live in giro per l’Italia? Vi aspettiamo a Roma!

Come anticipato, al momento ci stiamo concentrando nella produzione di un ep che vedrà la partecipazione alla voce di alcuni nomi particolarmente rilevanti nel panorama rock italiano e che non possiamo ancora svelare. Parallelamente stiamo lavorando alla produzione di un nostro live di presentazione che si terrà a Torino il 27 aprile presso il club Ziggy, occasione in cui sveleremo il video di Ghosting al pubblico. La speranza è che sia solo il primo di una lunga serie di Live con l’obiettivo di raggiungervi presto a Roma!

Grazie della collaborazione e fiducia, Arianna Giuliani Hai sentito che musica

Contatti social: https://www.facebook.com/dadaandtherobots/

https://open.spotify.com/artist/7rPIy3Cceqz2R9QhcZ3HSZ

(Visited 99 times, 1 visits today)
Tag: Ultima modifica: 11 Aprile 2023
Chiudi