Written by 17:35 Chiacchiere cantautorali

Intervista a Guzzi, cantautore dall’animo sensibile e sincero

 

Intervista a Guzzi

Alessandro Domenici, in arte Guzzi, è un cantautore con vari successi all’attivo tra cui vari brani come “Lampioni” il primo singolo che in breve tempo raggiunge 26,ooo stream e il secondo brano ” 24 Ore” con oltre 28,000 stream, poi “Domenica” fino ad arrivare al suo ultimo inedito dal titolo “Autogrill” uscito da poco e che sta avendo già tanti consensi.

Qui di seguito l’intervista a Guzzi, un cantautore dall’animo sensibile e poliedrico.

1) Guzzi, classe 1991, nome d’arte di Alessandro Domenici, cantautore con all’attivo già vari successi musicali. Ti va di raccontarci il tuo background musicale e artistico e quali sono stati i passi più importanti fatti fin ora?

Ciao! Sono cresciuto ascoltando i cantautori italiani, Dalla e De André su tutti. Ho cominciato a suonare la chitarra da ragazzino, completamente da autodidatta. Ho trascorso qualche anno come cantante in una band, poi nel 2019 ho deciso che volevo fare il cantautore ed ho incontrato Mirko (il mio produttore) nel suo studio. Da lì ci siamo conquistati bei palchi, la finale di Area Sanremo, la finale del Fatti Sentire, la finale del Premio Lunezia è il premio Radio Bruno.

2) Nei tuoi brani si possono avvertire varie sfumature stilistiche e musicali, pop, dance, cantautorato,

indie ecc. ecc. Quali sono gli artisti a cui ti ispiri maggiormente e in che stile musicale ti ritrovi?

Ascolto tantissima musica di ogni genere, quindi credo sia normale che si avvertano influenze diverse.        Gli artisti a cui mi ispiro maggiormente sono Mobrici, Vasco e Dalla, ma cercando di non perdere la mia personalità.

3) Autogrill è il tuo nuovo singolo: quanto di tuo c’è in un brano così intimo e sincero?

C’è tutto della mia vita, ma del resto in tutte le mie canzoni. Non posso scrivere bugie, non è giusto scrivere bugie nelle canzoni. In Autogrill ho cercato di descrivere il quotidiano assieme alla mia ragazza, e ho provato a dirle “grazie” per tutto quello che ha fatto e continua a fare per me.

4) Il mondo che descrivi nelle tue canzoni è ricco di immagini di vita quotidiana che risultano poetiche in alcuni tratti. Ci racconti come nasce il tuo processo di scrittura e in generale come nasce un tuo brano?

Il mio processo di scrittura nasce nella maniera più semplice possibile: cerco di scrivere le canzoni che vorrei ascoltare. Canzoni dirette, dritte in faccia. Non mi piacciono le cose troppo difficili, i giri di parole. Non mi piacciono nella vita di tutti i giorni, figuriamoci dentro una canzone.

5) Dopo la pubblicazione di Autogrill, quali saranno le tue tappe e i tuoi progetti futuri? Live in programma o nuovi album in arrivo?

Voglio cercare di suonare il più possibile, perché è quella la vera dimensione della musica.                          Nuove canzoni in arrivo ci sono sicuramente, per l’album chissà…

Canali social dell’artista:

Guzzi | Camaiore | Facebook

Guzzi (@therealguzzi) • Foto e video di Instagram

(Visited 131 times, 1 visits today)
Tag: , , Ultima modifica: 3 Maggio 2023
Chiudi