Written by 12:30 Chiacchiere cantautorali

Intervista a Luca Bastianello: cantautore e polistrumentista di talento

Intervista a Luca Bastianello

Luca è un cantautore e polistrumentista e da poco è uscito il suo singolo: Panda. Qui l’intervista dove si racconta a cuore aperto.

1) Ciao Luca, ti va di presentarti ai nostri lettori? Che cantautore sei e come nasce la tua passione per la musica?

Ciao mi chiamo Bastiano, scrivo canzoni da un po’ di anni ma dal 2020 ho deciso di tenerle per me e metterle a disposizione del mio progetto solista. La passione per la musica nasce inizialmente tra i banchi di scuola grazie alle prime band studentesche e successivamente portata avanti nei sotterranei di un centro commerciale nella città in cui vivo, Vicenza.

2) Prima bassista e poi musicista di chitarra acustica: quanto è ed è stata importante per la tu formazione e carriera l’arte di suonare più strumenti e come mai hai scelto di studiare proprio questi due strumenti musicali?

Il basso mi ha sicuramente aiutato a percepire e comprendere più rapidamente il tempo e la struttura di un brano perché a mio avviso è l’elemento che incolla tutti i dettagli che decidiamo di inserire in una canzone. Ma c’è sempre stata in me la voglia di allargare il suono e cercare nuove strade che potessero rendermi appagato durante l’esecuzione e l’ascolto, quindi per necessità ho deciso di passare alla chitarra acustica ad accompagnarmi durante la scrittura.

3) Panda è il tuo nuovo singolo inedito: di cosa tratta e quali sono le sue caratteristiche musicali più importanti?

È tutto racchiuso nel titolo della canzone, tratta di un’automobile semplice, funzionale, umile e grintosa. Fredda d’inverno e calda d’estate, un autentico mulo da soma buona per caricarci tutto quello che hai da trasportare. Nel brano emerge con vigore la presenza del basso che dà quel tocco soul che caratterizza il sound della canzone. Si presenta come una composizione ironica lasciando spazio alla fantasia di chi la ascolta.

4) Com’è nato il processo di scrittura di Panda a quanto c’è di tuo nella canzone?

C’è stato un periodo non troppo lontano in cui ho avuto una Panda. All’inizio la tenevo con poca cura pensando che l’avrei cambiata di lì a poco ma più passava il tempo e più mi ci affezionavo. Stavo scrivendo il nuovo disco e avevo bisogno di affrontare dei temi più leggeri. Una sera passeggiando col cane ne ho vista una parcheggiata vicino casa, così mi passano davanti i ricordi di un periodo a me molto caro per cui mi è venuto naturale scriverli in un foglio.  Panda ha avuto l’appoggio del mio produttore Alberto De Rossi e la formula è sempre quella: io porto il brano, lui lo rende fruibile.

 

5) Quali sono i tuoi progetti futuri e cosa dobbiamo aspettarci dai tuoi prossimi progetti? Puoi darci qualche anticipazione?

Ad Ottobre uscirà il mio nuovo disco, saranno 8 brani abbastanza diversi fra di loro ma legati da un unico filo conduttore. Ad ogni modo ci sarà tempo per parlarne più approfonditamente. Per il resto vedrò di continuare a suonare live portando in giro il mio progetto che è la cosa che mi interessa di più.

Qui il videoclip del singolo Panda, colorato, allegro con una grande potenza visiva e musicale: Bastiano | Panda – YouTube

Link social : Bastiano | Instagram, Facebook | Linktree

 

Panda, il nuovo singolo di Luca Bastianello.

(Visited 136 times, 2 visits today)
Tag: Ultima modifica: 31 Luglio 2023
Chiudi