Written by 18:05 Chiacchiere cantautorali

Intervista agli Zio Pecos: una realtà musicale solida e di grande successo

Intervista agli Zio Pecos

Gli Zio Pecos sono un gruppo musicale italiano attivo dal 2007 e in seguito si sono formati anche come famosi organizzatori di eventi e bravi produttori musicali. Dopo 4 album, oggi tornano con il loro nuovo progetto musicale dal titolo “Chiaroscuro” da cui viene estratto il primo singolo “Ti piace di più” disponibile oggi su tutte le piattaforme musicali. In Italia gli Zio Pecos sono una realtà solida e ben marcata che vanta il primo posto nelle feste private. La band è composta da quattro ragazzi marchigiani: Checco Zagaglia (Voce e chitarra), Thomas Bellezze (Cori e chitarra), Nick Ao (Batteria), Puccio (Contrabbasso) e Luca Gatto (Synth).

 

Non perdete l’intervista a questi artisti speciali.

 

1) Gli Zio Pecos è un progetto formato da cinque personalità diverse tra loro. Vi va di raccontarci quando e come è nato?

È nato da 4 ragazzi con la voglia di suonare. Puccio e Thomas sono amici dalla notte dei tempi e nell’adolescenza sulla loro strada hanno incontrato Checco e Nick. Quello che li ha uniti è stata la passione per la musica, inizialmente suonata solo per divertirsi. Poi il divertimento è rimasto, ma si è aggiunta la componente professionale perché è diventato un lavoro, per il quale è servito anche l’apporto tecnico del giovane Luca Gatto. Quindi tutto è legato dall’amicizia e da un forte senso del rispetto delle idee dell’altro, perché, come si diceva, 5 teste hanno 5 modi di fare, ma tutti nella stessa direzione: quella di produrre buona musica.

2) Quali sono stati i passi più importanti compiuti fin ora dagli Zio Pecos in campo musicale e artistico?

Il primo passo è stato sicuramente quello di impacchettare un prodotto professionale: sia per la musica live che per le produzioni in studio si è iniziato a pensare a un pubblico che ascolta; quindi, nonostante si faccia la musica che piace al gruppo, c’è anche un occhio (anzi un orecchio) a come si muove il mondo e a quello che cerca l’ascoltatore dei giorni nostri. Essere riconosciuti in vari premi e manifestazioni ci ha indubbiamente fatto credere in noi stessi e ci ha spronato a pubblicare nuovi lavori e a interessarsi a progetti collegati alla musica, come l’organizzazione di eventi e la produzione.

3) E’ da poco uscito il vostro nuovo album intitolato “Chiaroscuro” da cui è stato estratto il primo singolo “Ti piace di più”. Vi va di raccontarci come è nato il nuovo album e quali sono le sue caratteristiche principali?

Avevamo diverse canzoni in cantiere e abbiamo deciso di vestirle e farle uscire per la festa. La caratteristica di Chiaroscuro (Ed. Astralmusic) è spoilerata nel titolo. Le luci e le ombre, il chiaro e lo scuro. Questo abbiamo raccontato, perché la vita è fatta così: di momenti up e down, di risate e di pianti.    I temi dei testi hanno rispecchiato la voglia di sperimentare sonoricamente la commistione di suoni moderni e suoni vintage.

4) Ti piace di più è il nuovo singolo da poco uscito, si tratta di un brano intimo, romantico e leggero allo stesso tempo? Com’è nata l’idea di questa canzone e perché proprio tra 11 canzoni dell’album, avete scelto di proporre questo come singolo?

Racconta di un amore non corrisposto, ma, come spesso fa la produzione Zio Pecos, tutto è cantato con una sottile ironia, insomma, con una tendenza ad alleggerire le cose. La musica è intrattenimento, drammatizzare troppo non serve. “Ti piace di più” ci sembra una canzone diretta, che racconta un’emozione che abbiamo provato tutti, per questo l’abbiamo fatta uscire come singolo, impreziosito dal videoclip realizzato dall’artista Filippo Ravaglioli (Pip Art).

5) Quali sono i vostri progetti futuri? Vi aspettiamo a Roma.

Il nostro laboratorio è sempre pieno di idee: eventi che riguardano concerti dal vivo in collaborazione con Isolani Spettacoli, la musica d’insieme nel progetto ideato da Nick (Live Music Experience) e la produzione del prossimo album che ha già tante bozze di canzoni a cui dare una forma. Ultima novità: la probabile conduzione in una trasmissione radiofonica. A proposito di Roma, Checco sarà presente al Romics in qualità di autore con la Dark Abyss Edizioni. Grazie per aver pensato a noi. A presto.

Grazie della collaborazione, Arianna Giuliani, Hai sentito che musica.

 

Qui i link per seguire gli Zio Pecos:

Facebook: https://www.facebook.com/ZioPecosOfficial

Instagram: https://www.instagram.com/ziopecos_official/

Official website: https://ziopecos.it/

Spotify: https://spoti.fi/3xRcCjb

(Visited 277 times, 1 visits today)
Tag: , , , , Ultima modifica: 23 Marzo 2023
Chiudi