Written by 19:53 Chiacchiere cantautorali

Intervista al musicista Lorenzo Ciffo

Chi è Lorenzo Ciffo:

Lorenzo Ciffo è un giovane compositore del 1996 che ha preso la licenza di teoria e solfeggio al Conservatorio di G. Puccini di Gallarate con specializzazione in pianoforte. Nel 2018 pubblica il suo primo EP “Waiting for the Boss” e nel 2019 il secondo EP “Resurgence” dove affronta un tema apocalittico fino ad arrivare alle prime collaborazioni con videogochi con la pubblicazione della colonna sonora per il videogioco “Lanzi Dash”. Il 2023 si apre con l’uscita del singolo  Dreamin’ in the Sky” che lui stesso dice di rappresentare per lui:

«”Dreamin’ in the sky” – dichiara Ciffo – è un viaggio introspettivo, circondato da un paesaggio collinare, una maturazione dell’essere che si eleva sempre più, guidando l’ascoltatore verso la retta via»

Lorenzo ha l’obiettivo di scrivere e comporre colonne sonore per videogiochi, che rappresentano la sua grande passione dopo la musica.

Intervista a Lorenzo Ciffo

1) Giovanissimo e pieno di talento, sei un musicista e tenore. Prima di parlare dei tuoi successi, ti va di spiegarci qual è il tuo background artistico e quali sono stati i tuoi studi musicali?

Ritengo di avere un background molto vario, perché sono una persona che odia la monotonia e si annoia facilmente. Mi piace spaziare dal romantico e dolce al battagliero e dinamico.

Ho studiato pianoforte e successivamente tromba tramite lezioni private fin dall’età di 5 anni, quest’ultima suonandola in diverse bande musicali della mia zona.

Ho continuato i miei studi presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate (VA), approfondendo anche tutte le materie complementari alla pratica strumentale quali teoria e solfeggio conseguendone la licenza, armonia, storia della musica e canto corale, quest’ultimo lo pratico ancora tutt’ora come tenore in alcuni cori polifonici ove è richiesto il mio aiuto.

Aiuto volentieri senza scopo di lucro, ma per pura passione, specialmente musica sacra perché mi trasmette pace, mi isola dal mondo e mi fa sentire bene.

2) Nei tuoi EP e nei tuoi singoli passati, pubblicati dal 2018 al 2022, tanti sono stati i temi trattati. Da temi post apocalittici a temi medioevali, ci racconti come nascono questi interessi che trasponi poi in musica?

Ho avuto una grande influenza dai videogiochi a cui ho giocato fin dalla mia infanzia e che ancora oggi mi intrattengono nel mio tempo libero, quando ce l’ho.

Mi piace studiare il progetto che c’è dietro ad ogni videogioco, dalla musica alla storia.

3) Da dove prendi ispirazione per comporre i tuoi brani? Quali sono le tue ispirazioni musicali o artistiche principali? Musicisti, artisti di varia natura o altro?

Prendo ispirazione da grandi compositori come Adrian Von Ziegler, Trevor Morris e Mateo Pascual, quest’ultimo in modo molto particolare perché è il compositore di un videogioco “Commandos 2” a cui giocavo quando ero piccolo.

4) È da poco uscito il tuo nuovo singolo “Dreamin’ in the sky”, ci racconti com’è nato, che importanza ha per te e di cosa tratta? Dove possiamo ascoltarlo?

É un singolo che nasce come colonna sonora per accompagnare diversi tipi di video, perciò ho voluto soddisfare le esigenze degli ascoltatori e spettatori che vogliono ricevere un po’ di grinta attraverso un brano che trasmette energia ed elevazione, soprattutto in questo periodo difficile che stiamo vivendo.

E’ possibile ascoltarlo in qualsiasi piattaforma musicale digitale, da Spotify ad Apple Music, da Amazon Music a Youtube, ecc…

5) Quali saranno i tuoi prossimi obiettivi in campo musicale? Cosa dobbiamo aspettarci?

Il mio obiettivo è avere l’occasione di poter lavorare per una grande azienda di videogiochi in qualità di compositore di colonne sonore, dallo studio del sound design alla musica di accompagnamento.

Ad oggi sto lavorando ad altri brani che spero possano riscontrare un buon successo e che mi diano anche la possibilità di guadagnare un idoneo compenso economico per poterlo fare a tempo pieno.

Ti auguriamo tanta fortuna e che la tua formazione sia un esempio per chi sta muovendo i primi passi nel campo musicale oggi.

Grazie.

Arianna Giuliani, Hai sentito che musica

Vorrei ringraziare tantissimo la Sig.na Arianna che mi ha dedicato del tempo con grande interesse e mi ha dato la possibilità di poter esprimere ciò che penso in merito alla mia musica.

L’artista è ascoltabile su Spotify qui:

https://open.spotify.com/track/4EreBTGYKkOHyIK2Gbd680?si=47666e72af1943c7

 

(Visited 248 times, 1 visits today)
Tag: , , , , Ultima modifica: 24 Gennaio 2023
Chiudi