Written by 12:01 Chiacchiere cantautorali • 13 Comments

La cantautrice romana Olivia xx si racconta con il singolo Leggera

Tempo di Lettura: 3 minuti Dal nuovo singolo Leggera a Fiorella Mannoia, la cantautrice romana Leggera si racconta ad Hai sentito che musica.

La cantautrice romana Olivia xx- Credit by:Fenix Entertainment

Olivia xx è una giovane cantautrice romana che regala al grande pubblico un singolo intenso dalle sfumature introspettive molto ampie, Leggera. 

Tra chiacchiere sulla musica e sulla nuova collaborazione con Fiorella Mannoia siamo entrate nel mondo di Olivia xx e ce ne siamo innamorate!

Video intervista alla cantautrice romana Olivia xx

Olivia xx tu sei una giovane cantautrice romana con un nuovo singolo in uscita, Leggera. Parlaci un po’ di come è nato?

Il singolo si chiama Leggera ed è un brano che ho scritto da un annetto. Leggera è una canzone di base d’amore solo che l’ho scritta in un periodo in cui dell’amore non avevo capito nulla. Non avevo capito cosa volevo io da me e cosa volevo dall’altro. Una situazione di caos più totale! Una canzone nata al supermercato perché stavo leggendo su un pacco di biscotti della leggerezza, quindi mi è scattato qualcosa e tornando a casa in mezz’ora è nata Leggera.

La curiosità è proprio sul nome del brano. Qual era l’idea che tu volevi comunicare?

Era più che altro uno stato d’animo, quello che volevo comunicare è proprio la mancanza della Leggerezza. Io di base analizzo stadi d’animo femminili e c’è un modo di essere consapevole di se stessa diverso nella donna. La mancanza di leggerezza arriva quando tu stai bene, perchè partono le paranoie e diventi pesante. Fondamentalmente è il modo in cui ci roviniamo i rapporti.

Leggera farà parte di un album che uscirà nel 2021. Puoi darci qualche anticipazione sull’album?

Si, l’album è già pronto perchè doveva uscire nel 2020 ma per ovvi motivo uscirà nel 2021! Quest’album è un percorso interiore, perchè oltre Leggera ci sono altri brani che parlano di sentimenti ed è proprio un percorso verso l’amor proprio. Si parte dai classici problemi delle incomprensioni e sentirsi insicure per poi arrivare ad un capirsi ed amare se stessa.

Per un musicista vedere il proprio album rinviato a causa del Covid non deve essere semplice.

In realtà non ne ho sofferto molto perchè ho imparato che tutto succede per un motivo. Infatti nel disco ho inserito una canzone che ho scritto proprio durante il lockdown. Poi essendo un percorso emotivo interiore probabilmente non era finito e infatti così è stato. Certo la prima reazione è stata spiacevole!

La cantautrice romana Olivia xx- Credit by:Fenix Entertainment

La cantautrice romana Olivia xx- Credit by:Fenix Entertainment

Hai un’altra sorpresa in serbo per tutti ossia una collaborazione con un’altra cantautrice romana, Fiorella Mannoia. Farai parte del suo disco in uscita, puoi raccontarci qualcosa?

Ogni volta che sento gli altri parlarne capisco che è vero! La collaborazione nasce perchè lei ha ascoltato una canzone che ho scritto io, le è piaciuta e ha deciso di cantarla. Non solo, ha posto la condizione che io cantassi con lei il brano. Ovviamente è stata un’esplosione enorme di gioia! La canzone si chiama Sono una figlia e parla dei diritti delle donne nell’infanzia.

Tu e Fiorella Mannoia siete due cantautrice, quanto è importante che anche le donne riescano ad affermarsi in questo campo?

E’ importante tanto quanto ci riescano gli uomini. La prima cosa per l’uguaglianza è non fare distinzioni perchè non serve. Serve che si lasci spazio per chi le cose le sa fare bene. Mi rendo conto che io stessa alla fine sono cresciuta ascoltando i cantautori uomini perchè fino ad un certo periodo storico c’era la cantante non la cantautrice. Adesso sta cambiando qualcosa basti pensare a Paola Turci, Carmen Consoli, Levante.

Se ti dovessi proiettare tra due anni come ti vedi?

Su una terrazza della mia casa in riva al mare a scrivere un altro disco, penso il terzo!

 

 

(Visited 494 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 6 Novembre 2020
Chiudi