Written by 14:18 Chiacchiere cantautorali

Raina Per Lei- contro la violenza sulle donne

Scritto da Federica Giuliani

Raina (Villa Ada Posse) , in collaborazione con GgD (Pierluigi de Pascali- fondatore e membro dei Sud Sound System), mette a disposizione il suo estro artistico per parlare di un tema ancora molto attuale: la violenza sulle donne. I due artisti hanno utilizzato il metodo giamaicano, ovvero una base su cui cantano più artisti, per creare un connubio testo-musica del tutto vincente.

Vi lasciamo alle nostre chiacchiere e ricordatevi di ascoltare il brano! Link Youtube a fine articolo.

Come è nata l’idea della canzone “Per Lei”, canzone di denuncia contro la violenza sulle donne?

Già ascoltano i telegiornali si agitava dentro di me qualcosa poichè mi sembrava assurda sentire storie di violenza sulle donne da parte di fidanzati, mariti, padri. Mi vergognavo del mio essere uomo a volte. Poi GgD, uno dei membri fondatori dei Sud Sound System, ha avuto questa idea di creare una base strumentale invitando gli artisti a cantarci sopra scegliendo un tema. Il mio tema è stato la violenza sulle donne e tutti e 4 i brani miei sono usciti su questo tema qui. Il nome della base strumentale è Make her happy. Mi ha chiamato proprio lui per dirmi se avevo voglia di scrivere un brano sulla violenza sulle donne ed è nata Per Lei.

Com’è stata la reazione del pubblico a questo brano?

Sicuramente molto buona, anche se devo dirti che ho ricevuto delle critiche. C’è un lato sommerso di uomini che ha subito violenza dalle donne e ne sono venuto a conoscenza proprio dopo aver pubblicato la canzone. Probabilmente la notizia della violenza fisica è molto di impatto, però alcuni uomini hanno avuto delle violenze a livello di diritto. Io vorrei condannare la violenza in generale. Di qualsiasi tipo.

Il brano ha avuto successo ed è stato molto condiviso dal pubblico. L’accoppiata vincente potrebbe essere stata una base molto orecchiabile con un testo forte?

Per me la musica è descrivere la realtà, in generale racconto delle situazioni. Voglio sempre raccontare cosa provo e penso io senza lasciare troppo alla fantasia interpretativa. Il testo è quindi giusto per come vedevo io le cose. Visto che la sento molto questa cosa, il testo è venuto molto crudo.

Anche il video è molto rappresentativo della condizione che ogni donna prova: per noi diventa un problema anche rientrare a casa la sera da sole. Com’è nata questa idea?

Nel video non volevo mettere foto di donne che hanno subito violenza piuttosto che titoli di giornale. Già l’argomento è molto duro e triste, metterci anche questo mi sembrava forzato. Ho scelto quindi di girare con questi ragazzi, che sono miei amici, chiedendogli un’idea che fosse leggera e non pesante. Loro sono stati gli unici a portarmi un’idea bella che lascia speranza. Ho anche provato a coinvolgere persone famose che potessero rientrare nel video per poter allargare il più possibile il messaggio, ma non ho avuto neanche una risposta. Speravo in un’apertura maggiore per un fine così grande. Sono stato contento nell’appoggio delle mie amiche, ma un po’ deluso in questa chiusura da parte del mondo VIP.

Ringraziamo Raina per la chiacchierata.

Link youtube del video Per Lei:

Raina Per Lei- Make Her Happy- GgD

(Visited 124 times, 1 visits today)
Tag: , , Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Chiudi