In occasione dell’uscita del nuovo singolo dei Scile Come neve dentro il cuore abbiamo fatto quattro chiacchiere con Davide Morina, che racconta della band e del loro ultimo brano.
Come e quando è nato il vostro nuovo singolo “Come neve dentro il cuore”?
il brano è nato circa un anno fa a seguito di alcune considerazioni fatte su un argomento che mi affascina molto, ovvero (spazio-tempo). In passato dopo aver visto il film “Sliding Doors” ho iniziato a formulare varie supposizioni che mi conducono a pensare che l’esito di una vita è caratterizzato sia dal caso ma anche da scelte prese in un preciso momento piuttosto che in un altro. Riflettendo su questi punti ho pensato di scrivere una storia d’amore che fondamentalmente non è mai finita ma che non è mai continuata in virtù della decisione presa in un preciso periodo del passato in cui la scelta che sembrava essere la migliore non è risultata essere necessariamente la più giusta e che lascia l’incognita al come sarebbe andata se quelle decisioni fossero avvenute in un tempo diverso.
Il singolo parla di un amore mancato. Ma è vero che l’ispirazione è più facile trovarla in amori infelici?
Non credo, per quel che riguarda la mia attitudine alla scrittura posso dire che l’ispirazione la trovo in cose e vicende che mi producono un’emozione di qualsiasi tipo. Intendo dire che potrebbe ispirarmi anche affacciarmi per diversi giorni di seguito al balcone alle cinque di mattina e vedere che dalla casa di fronte vi è già la luce accesa, riflettendo sul fatto che l’anziano signore che vi abita ha un’abitudine dettata da molteplici casi che non vorrei mai spiegarmi semplicemente riconducendoli ad abitudini di tarda età.
Come vi dividete i compiti nella band? Chi scrive i testi e chi la musica?
Si parte dal presupposto che chiunque nella band può dare un input che porti alla composizione o alla stesura di un testo.
Spesso questo parte da me e successivamente viene preso in considerazione dalla band, generalmente Nicola contribuisce a suggerimenti o eventuali modifiche e poi a vestire i nostri brani di un bell’abito ci pensano i nostri produttori artistici (Antonio Marcucci) per quel che riguarda (come neve dentro al cuore).
Che progetti avete per il futuro?
Sicuramente ciò che ci manca di più è poter portare la nostra musica dal vivo, il contatto con il pubblico e con il palco, per adesso possiamo anticipare che è in programma l’uscita di un nuovo singolo presumibilmente a Maggio e successivamente l’uscita di un album che contenga i due singoli che l’hanno anticipato. Aggiorneremo comunque costantemente sui nostri canali social: Instagram, Facebook e YouTube
Avete letto la nostra ultima intervista a Cabrio? Qui il link