Written by 18:04 Musica, Sanremo

Colapesce e Dimartino: il duo siciliano è pronto alla conquista dell’Ariston

Tempo di Lettura: < 1 minuto Sono loro il duo meno scontato ma sicuramente più amato dell’Ariston, Colapesce e Dimartino. Cosa dobbiamo aspettarci dai due artisti?

sanremo-2021-colapesce-dimartino. Credit by: donnapop.it

Cantautori, musicisti, ma soprattutto amici da moltissimo tempo. Lorenzo Urciullo, noto ai più come Colapesce, e Antonio Dimartino fanno parte della rosa dei Big della 71esima edizione del Festival di Sanremo. La loro canzone si intitola “Musica leggerissima” (scritto insieme a Federisco Nardelli e Giordano Colombo) ed è il coronamento degli ultimi dieci anni di carriera, in seguito al progetto “I Mortali” (42 Records/Numero Uno).

I due cantautori siciliani hanno entrambi debuttato in una band per poi prendere il volo come solisti, sono arrivati a lavorare con un maggior produttori del momento tra cui i già citati Nardelli e Colombo, ma anche Frenetik&Orange e Mace, nonché con artisti del calibro di Carmen Consoli in occasione del brano “Luna araba”.

Insieme, Colapesce e Dimartino hanno formato un dream team che ha composto canzoni per moltissimi colleghi, tra cui Malika Ayane, Arisa, Gaia, Levante (“Lo stretto necessario” in duetto con Carmen Consoli) e il singolo “Bravi a cadere” per l’album di grande successo “Persona” di Marracash.

 

Lorenzo e Antonio, rispettivamente vincitore della Targa Tenco per la Miglior opera prima nel 2012 e autore del concept album “Un paese ci vuole” liberamente ispirato a “La luna e i falò” di Cesare Pavese, sono considerati tra i nuovi nomi più promettenti della musica italiana non soltanto dalla critica nazionale ma anche internazionale, guadagnandosi una menzione tanto dal The Guardian quanto da diversi artisti in giro per il mondo.

Date queste premesse, non si può che aspettarci il meglio sul palco dell’Ariston da Colapesce e Dimartino, tra le proposte più interessanti di questa settantunesima edizione.

 

(Visited 8 times, 1 visits today)
Tag:, , , , , Ultima modifica: 29 Dicembre 2020
Chiudi