Written by 13:05 Concerti • 5 Comments

Metti un Cantautore a Cena. Rame e il suo spettacolo Unplugged.

Tempo di Lettura: 2 minuti Rame e la sua musica.

Rame

Se è vero che l’Italia è un paese di santi, poeti e navigatori, è anche vero che questi mestieri li sappiamo fare. E bene. E’ il caso di Rame, giovane cantautore di 23 anni.

Incontrato un po’ per caso nel grande calderone di Spaghetti Unplugged qualche settimana fa, è stata una bellissima sorpresa ascoltarlo in versione completamente Unplugged in una ancora invernale serata Romana a Trastevere organizzata da Togheter.

Quando si incontrano giovani artisti come Rame, non si sa mai se effettivamente è presente del talento, o se è la loro speranza a portarli avanti ad esibirsi in contesti di ogni tipo. E’ quindi difficile arrivare a dare un giudizio senza sentirsi terribilmente in colpa nel vedere che qualche sogno verrà inevitabilmente spezzato. Ma talvolta succede il contrario. Ho ascolto Rame senza alcun pregiudizio né in positivo né in negativo. Certo, aveva vinto la serata di Spaghetti Unplugged relativamente al gradimento del pubblico, ma si sa, le situazioni che si possono creare in questi contesti sono davvero molteplici e non sono sempre attendibili.

Ascoltandolo suonare e cantare la sua musica però qualcosa è successo. Lui la musica non la suona, la indossa, insieme alla Salopette che tanto dice della sua personalità e quel sorriso che sembra sdrammatizzare tutto e che invece ha davvero tanto da raccontare.

Testi intimi, ma non banali, un suono pulito che accompagna perfettamente le parole legandosi insieme in un connubio che funziona. Avere silenzio per farsi ascoltare da una platea di sconosciuti non è mai una cosa semplice, eppure con la sua semplicità e soprattutto con le sue canzoni ieri Rame c’è riuscito.

La scaletta ha funzionato, inserendo anche qualche hit più nota che ha ripreso l’attenzione anche dei più distratti,  per poi riprendere il filo con la sua personale narrativa.

Tutto fila, tutto funziona. E si arriva alla fine. Curiosi di sapere come la storia di Rame andrà avanti.

Intanto speriamo di rivederlo sul palco del Primo Maggio di Roma, essendo uno dei finalisti di 1MNEXT.

E aspettiamo il suo album per viverlo in una versione completa.

(Visited 216 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 1 Aprile 2023
Chiudi