Written by 13:19 Concerti • 2 Comments

Un finale Straordinario: Ermal Meta al Forum d’Assago

Scritto da Federica Giuliani

Immaginatevi di arrivare ai vostri 38 anni con 3 anni alle spalle benedetti da traguardi raggiunti dopo tanta fatica. Immaginatevi un compleanno da festeggiare con tutti coloro che hanno fatto diventare un sogno realtà. Immaginatevi l’affetto di 10000 persone espandersi all’interno di un forum vibrante per l’inizio del concerto.

Avete provato a farlo?

Aggiungete un po’di emozione, quella che solo i bambini riescono a provare e chiudete gli occhi.

Ecco che compare la magia.

Della bravura di Ermal Meta e della sua banda di musicista (la Meta’s Squad ci verrebbe da dire) ne abbiamo già ampiamente parlato, ma questa volta c’è un ingrediente in più.

Citando lo stesso cantautore “nella vita l’amore lo conti sempre due volte”, ieri al Forum si percepiva davvero tutto questo.

Se si fossero potuti contare i battiti cardiaci di tutte le persone all’interno del Mediolanum, il risultato sarebbe stato  una perfetta sincronizzazione tra il pubblico ed Ermal Meta.

Il palco è casa sua ed il suo ambiente e si percepisce ogni volta che inizia un suo concerto.

Parte il live tra le Note di Umano, prima canzone della scaletta. Scelta perfetta a nostro avviso: la canzone sembra una fotografia in controluce del cantautore e della sua fatica ad arrivare dove si trova adesso.

L’energia che si percepisce nel forum è Come un climax ascendente che non si ferma mai: si prosegue con Bionda e Lettera a Mio Padre.

Il pubblico non è solo spettatore ma è parte del concerto: ogni nota cantata dall’artista viene accompagnata da un forum partecipe che non lascia davvero MAI SOLO il cantate.

Oltre i suoi conclamati successi, arriva il momento del duetto con J-Ax: Un’altra volta da rischiare dal vivo rende ancor di più che in cuffia. Azzeccatissimo abbinamento di voci e stili.

Si prosegue sulle note di Vietato Morire. Uno dei momenti di svolta della carriera di Ermal è legato inevitabilmente a questa canzone, da poco doppio platino.

Ma se l’affetto del pubblico è presente ogni attimo del concerto, non è da meno il legame tra Il cantautore e la sua “squad”. Viene lasciato il palco ad Andrea Vigentini per presentare il suo nuovo singolo uscito: Come va a finire. La musica è condivisione e questo gesto ne è la conferma.

Sulla scia della “condivisione del palco” arriva lo Gnu Quartet. Un altro momento da segnare nella carriera dell’artista è il tour di 25 date nei Teatri, tutte sold out. Assolutamente necessaria una menzione: Roberto Izzo in Voodoo love suona il violino con una maestria e una bravura unica. Ricorda a tratti i suoni di una chitarra elettrica, da rimaste senza parole.

La festa continua volando tra le note di tutti i successi del cantante, i salti durante Straordinario e un’emozionante A parte te.

Ma il cantante non può salutare tutti “senza aver fatto un ultimo brano” ed è il momento de La Vita Migliore che lui stesso definisce “la nostra canzone”. Il suo legame con il pubblico è immenso, tangibile e mai nascosto, così come l’affetto che gli torna indietro.

Ma l’amore si sa è come un boomerang: ritorna sempre con la stessa forza con cui si è lanciato. E questi tre anni ne sono la testimonianza.

Ho pensato molto a come concludere l’articolo e forse la risposta è stata più semplice del previsto: non bisogna mai smettere di credere nei propri sogni, mai smettere di impegnarsi per raggiungerli perché un sogno richiede impegno, dedizione e sacrificio, ma una volta scalata la montagna, la vista dall’altra parte è tutta un’altra cosa.

Scaletta:

  1. Umano
  2. Bionda
  3. Lettera a mio padre
  4. Piccola anima
  5. Ragazza paradiso
  6. Io mi innamoro ancora
  7. Un’altra volta da rischiare feat. J-Ax
  8. Vietato morire
  9. Il vento della vita
  10. Gravita con me
  11. 9 primavere
  12. Rien ne va plus
  13. Come va a finire – Andrea Vigentini
  14. Voce del verbo con Gnu Quartet
  15. Quello che ci resta con Gnu Quartet
  16. Voodoo Love con Gnu Quartet
  17. Le Luci di Roma con Gnu Quartet
  18. Molto bene, molto male con Gnu Quartet e Band
  19. Odio le favole
  20. Non abbiamo armi
  21. Non mi avete fatto niente
  22. Dall’Alba al tramonto
  23. Volevo dirti
  24. Schegge
  25. Amore alcolico
  26. Straordinario
  27. Mi salvi chi può
  28. Ercole
  29. A Parte te
  30. La Vita migliore

Potete trovare foto, video e dirette del concerto del 20/04 sulle nostre pagine Instagram e Facebook: Haisentitochemusica

A2D1A843-38F3-4A2A-8306-E65DC64C87F4

(Visited 307 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Chiudi