Scritto da Benedetta Liguori
Alla Casa del cinema di Roma, nella splendida cornice di Villa Borghese, si è tenuta la conferenza stampa sull’Uno Maggio di Taranto. Un’evento libero e pensante, che nasce come veicolo per affrontare tematiche molto importanti. La manifestazione è pura e indipendente, non si basa su sovvenzioni dei sindacati o di grandi sponsor, ma di alcuni che fin dall’inizio hanno aiutato e dato la possibilità di realizzare un qualcosa che nel corso degli anni è cresciuto sino a diventare quello che è ora, un grandissimo evento.
#unomaggioliberoepensante è il frutto di un processo politico che il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti porta avanti dal 2012 insieme alle comunità territoriali per chiederea chiusura delle fonti inquinanti che hanno messo in ginocchio la città di Taranto. Hanno partecipato e presentato il programma della sesta edizione dell’uno maggio alla conferenza, Michele Riondino, Roy Paci, Diodato e Andrea Rivera insieme al comitato Cittadini e Lavoratori liberi e pensanti. A condurre l’evento saranno Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera.
Line up
Nel corso della conferenza inoltre sono stati annunciati alcuni dei tanti artisti che a titolo GRATUITO parteciperanno a questa manifestazione:
Max Gazzè (che parteciperà con Elio degli Elio e le storie tese)
Malika Ayane
Di Martino
Tre allegri ragazzi morti
Colle der fomento
CorVeleno
Andrea Laszlo De Simone
The Winstons
Epo.
Mama Marjas
Istituto Italiano di Cumbia
Terraross
Bugo
Sick Tamburo
Bobo Rondinelli
Maria Antonietta
“Un palco di meriti artistici” Come afferma nel corso della conferenza Roy Paci, curatore della direzione artistica insieme a Diodato e Michele Riondino. Una line up che è un mix tra artisti già consolidati o musicisti che rappresentano il panorama musicale attuale.