Written by 13:57 Concerti, Musica

Conferenza stampa Il volo

Oggi, mercoledì 28 ottobre 2020 si è svolta la conferenza stampa de Il volo presso la sede del Campidoglio a Roma con la presenza di Virginia Raggi e dei tre ragazzi Ignazio, Piero e Gianluca. L’incontro organizzato e promosso dal Comune di Roma ha rappresentato un momento molto importante per quanto riguarda il settore musicale, che ultimamente è in forte crisi a causa delle misure imposte dal governo per l’emergenza Covid19. Le prime parole spettano alla sindaca Raggi che decide di parlare della situazione storica che tutti stiamo affrontando, la sindaca afferma che con questo incontro vuole mandare un avviso importante: la musica non si ferma e il settore artistico deve andare avanti.

Il concerto evento: Il volo live il 5 giugno

I tre cantanti espongono durante la conferenza l’evento che li vedrà protagonisti il 5 giugno 2021 a Piazza Pio XII di fronte alla Basilica di San Pietro. Il concerto dal nome “Il Volo tribute to Ennio Morricone”, sarà un concerto gratuito promosso da Friends & Partner in cui il trio interpreterà le colonne sonore più belle del compositore Ennio Morricone a cui poi seguirà anche un album c che conterrà  le stesse musiche. Il progetto discografico è stato già annunciato in America che lo ha accolto con grande entusiasmo, ricordiamo infatti che Piero, Ignazio e Gianluca sono ormai un simbolo del bel canto oltreché italiano anche  internazionale, sono un orgoglio italiano esportato ormai anche all’estero. Quella del 5 giugno potrebbe quindi davvero essere una data storica per la musica che potrebbe ripartire con successo proprio dalla capitale d’Italia e dalla piazza più importante del mondo, Piazza San Pietro. I ragazzi preannunciano inoltre che ci sarà una diretta tv, non rivelando ancora il canale, ma affermano che saranno presenti inoltre molti ospiti, a partire da musicisti, cantanti, attori e registi che hanno collaborato negli anni con il maestro Morricone. L’evento è collocabile all’interno di “United for The World” da un’idea dell’organizzatore di eventi Thomas Errera.

L’invito del Volo alla Formula 1 a Imola

I tre artisti inoltre hanno annunciato di essere stati invitati ad aprire la “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna” il 1 novembre presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. I tre cantanti avranno l’onore e l’onere di intonare l’Inno di Mameli prima della gara, sarà sicuramente un evento emozionante da non perdere.

Le curiosità del Volo su Morricone

I ragazzi durante l’incontro in Campidoglio hanno inoltre ricordato le loro collaborazioni con il maestro Ennio Morricone e il loro amore nei confronti delle colonne sonore che hanno segnato la vita di tutti. Viene chiesto agli artisti infatti quale tra le composizioni del Maestro portano più nel cuore oggi e la risposta è la seguente: per Gianluca sicuramente è la colonna sonora tratta dal film “Mission” del 1986 diretto da Roland Joffé e anche la musica di “Nuovo cinema paradiso” di Giuseppe Tornatore del 1988, per Piero invece è la colonna sonora di “Malena” di Giuseppe Tornatore del 2000, mentre per ultimo Ignazio cita “L’estasi dell’oro” tratta da “Il Buono, il Brutto e il Cattivo”  western del 1966 diretto da Sergio Leone. Alla fine della conferenza i ragazzi hanno interpretato la canzone “E più ti penso” tratta da “C’era una volta in America” di cui è già presente la cover di Andrea Bocelli e Ariana Grande che ha avuto milioni di visualizzazioni.

 

 

 

(Visited 53 times, 1 visits today)
Tag:, , Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
Chiudi