Manca poco al tanto atteso concertone, e manca altrettanto poco alle finali del contest creato appositamente per gli artisti emergenti, il 1M Next. I finalisti sono 12, alcuni sono già passati da qui, altri li abbiamo conosciuti in questa occasione, ma tutti meritano di essere ascoltati per la qualità del lavoro che propongono. I finalisti presso il Felt Music Club – via degli Ausoni, 84 si sfideranno in tre diverse serate, e da queste ultime verranno eletti dalla giuria di qualità scelta dall’organizzatore Gianni Testa, i tre artisti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio.
Calendario esibizioni:
19 APRILE, ore 22.00
Alteria, Black Snake Moan, La Gabbia, LeVacanze
20 APRILE, ore 22.00
AM-OK, Erio, Giuvazza, Roberta Giallo
22 APRILE, ore 22.00
Effenberg, La Municipàl, Tymbro, Zuin
Alteria
Da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Conosciuta per la conduzione di programmi musicali , come speaker attualmente sul nuovo network di RTL102.5 RadioFreccia e Deejay su tutto il territorio nazionale. Alteria torna con un nuovo progetto solista dove la sua musica si evolve in un rock più maturo rimandano ad atmosfere e sound internazionali difficilmente catalogabili in un solo genere.
AM-OK
Chiara Gianesini e Federico Pellegrini sono i componenti che hanno dato vita a questo nuovo progetto cantautorale dal sapore indie-pop, fresco. Il brano Domenica, racconta simpaticamente il quotidiano, attraversando le sensazioni che accomunano le persone nella vita di tutti i giorni. Il pezzo è semplice e proprio per questo entra in testa in velocemente e difficilmente esce.
Blake Snake Moan
Black Snake Moan è un one man band atipico con radici stilistiche primordiali che fioriscono in sperimentazioni sonore pregne di un sapore intenso. Radici, che danno vita all’album Spiritual.
Effenberg
Stefano Pomponi, è un cantautore italiano interessante, dal sapore indie. Il 26 maggio dell’anno scorso pubblica Elefanti per cena continua a scrivere ed è proprio in quest’anno che l’album Elefanti per Cena, lavoro che vi consigliamo di ascoltare con attenzione per assaporarlo al massimo.
Erio
Dopo aver studiato canto lirico e composizione, convinto dalla mamma, decide di inviare alcuni brani a qualche casa discografica. La Tempesta, s’innamora subito di Erio, e così pubblica il suo primo 45 giri il 24 febbraio 2015 e il secondo a giugno. Erio arriva quindi al debutto discografico vero e proprio con un album pubblicato sempre da La Tempesta il 6 novembre di quello stesso anno. Il titolo è Für El e contiene dodici tracce. Il lavoro, dal carattere talvolta elettronico, pone l’accento sui vissuti dell’artista.
Giuvazza
Giovanni Maggiore, cantautore, chitarrista e produttore torinese, ha lavorato e collaborato negli ultimi anni con numerosi artisti, come Levante, Manuel Agnelli, Finardi, Bianco, Paola Turci e tantissimi altri artisti. Il 13 ottobre dello scorso anno è uscito il suo primo album da solista, Nudisti al sole.
La gabbia
Progetto recente, una band creatasi nel 2016 dal sapore indie rock. Nonostante siano nel mercato discografico da dicembre, questi ragazzi hanno dietro di sè molte esperienze, come la partecipazione a questo contest e la possibilità di esibirsi in uno dei palchi più ambiti d’Italia.
La municipàl
Come probabilmente sapete abbiamo già avuto l’occasione di conoscere questi ragazzi qualche mese fa, sono stati tra i primi ad essere intervistati da noi, e siamo tanto contente che siano arrivati fin qui. Vi invitiamo ad ascoltare l’album perché merita davvero, e di leggere i nostri articoli su di loro se non lo avete già fatto:
Le vacanze
Duo beneventano Pop Elettronico formato da Giuseppe Fuccio (voce \chitarra\synth) e Giovanni Preziosa (chitarra\synth). Progetto recente anche questo, creatosi dalla voglia dei due protagonisti di creare qualcosa di nuovo insieme.
Roberta Giallo
Roberta, cantautrice, autrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice. Nel corso della sua carriera ha avuto l’occasione di collaborare e aprire concerti a grandissimi artisti italiani, e ora, con la sua Oz, lotta per suonare sul palco del primo maggio.
Tymbro
Gianpiero Timbro, Compositore, musicista e sound designer si impegna nell’attività da solista ricercando un’equilibrio tra la musica tradizionale e quella elettronica.
Zuin
Di lui vi abbiamo parlato la scorsa settimana https://haisentitochemusica.com/2018/04/13/chiacchiere-cantautorali-con-zuin/ . Noi del team siamo rimaste colpite dal pezzo con cui Massimo è in gara, Fantasmi, perchè pensiamo che tutti abbiano provato almeno una volta nella vita una sensazione del genere.
Un grosso in bocca al lupo a tutti e 12 i finalisti!