Hai sentito che musica

Buon compleanno al fotografo Steve Mccurry

Oggi, ben settant’anni fa, nasceva Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi del mondo. Per festeggiare e onorare questa data, Hai sentito che Musica ha deciso di mostrarvi 5 delle fotografie che ci hanno affascinate di più e che hanno accompagnato in qualche modo la nostra vita. Inconsciamente infatti, questo artista è entrato nelle case di tutti, a portare un insegnamento importante:

“La parte più importante del mio lavoro è narrare storie, è per questo che la maggior parte delle mie immagini posa le sue radici nella gente comune. Sono alla ricerca di quell’attimo di autenticità e spontaneità capace di raccontare una persona […], quello in cui, per un istante, si cattura l’essenza di un altro individuo […]. Penso sia questo, uno dei più grandi poteri della fotografia.“

La storia della “Ragazza Afgana” 

Tutti hanno visto almeno una volta, dal vivo o attraverso i dispositivi elettronici la famosa fotografia che ritrae la giovane Sharbat Gula, ma non tutti sanno che quella foto scattata da Steve McCurry nel 1984 inizialmente era stata scartata dalla National Geographic. Infatti, la prima copertina della rivista con la giovane ragazza non è stata quella che tutti conosciamo, ma questa.

Per quale motivo non fu scelta subito? Probabilmente perché lo sguardo della giovane si riteneva troppo penetrante.

Buon Compleanno Steve McCurry: 5 scatti del cuore

Scegliere fra gli innumerevoli capolavoro di questo artista è difficile, gli scatti che hanno fatto la storia sono davvero tanti, per questo motivo ci limiteremo a mostrarvi, senza didascalie o spiegazioni, 5 fotografie che ci hanno accompagnato per un motivo o nell’altro in alcuni momenti della nostra vita. Quali sono le vostre foto del cuore?

 

(Visited 283 times, 1 visits today)