Written by 16:58 Di tutto un po'

SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo: il nuovo progetto per chi accende i riflettori

Tempo di Lettura: 3 minuti Scena Unita è il primo progetto nato per supportare i lavoratori dello spettacolo. Oggi la presentazione in conferenza stampa streaming.

Scena Unita

Scena Unita nasce per i lavoratori del mondo dello spettacolo. Si perchè il mondo dello spettacolo è ancora in ginocchio e, un’altra volta, ad attivarsi per salvarlo sono i suoi stessi membri. Si tratta di un settore complesso, spesso in bilico sia come inquadramento professionale sia come richiesta di sostegno economico da parte dello Stato. La pandemia non ha fatto altro che aggravare questa situazione sempre di più, rendendo insostenibile alle persone che fanno parte di questa realtà proseguire. Inevitabilmente, dunque, molte di esse si sono dovute fermare.

SCENA UNITA per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo

Si tratta di un fondo in cui gli artisti si uniscono agli enti privati privati per aiutare concretamente alla creazione di possibili soluzioni che cerchino di risolvere anche solo parte dei tantissimi problemi. Il fondo SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, inoltre, ha il patrocinio del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo.

Gestito dal CESVI in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, il fondo vuole contribuire al sostegno dei lavoratori dello spettacolo impossibilitati ad operare e, dunque, a sostenere progetti che possano portare ad una ripartenza. Chiaramente, nulla sarà fatto se non in presenza del pubblico e chiunque voglia partecipare per rendere l’esperienza ancora più importante. Ciò, però, richiede il supporto del tessuto industriale e d’impresa, spesso partner di eventi e nella creazione di contenuti.

Chiunque voglia può donare attraverso la piattaforma di crowdfunding ForFunding.it messa a disposizione da Intesa Sanpaolo che, fin da subito, ha sostenuto il progetto e fatto partire la raccolta fondi con una grande donazione. I clienti della banca, tramite gli oltre settemila sportelli, possono anche donare 1€ al progetto durante l’operazione di prelievo. In entrambi i casi, ogni euro donato sarà interamente versato a Scena Unita.

Fedez e gli altri big della musica italiana per Scena Unita

“Oggi,” afferma Gloria Zanatta, presidente del CESVI, “con Scena Unita, vogliamo sostenere una nuova emergenza sociale che vede emergere nuove povertà nelle famiglie che hanno un lavatore nel mondo della musica, gravemente danneggiato dal lockdown. Un mondo che ci ha dato tanto e che ha bisogno, più che mai, del sostegno di tutti noi per ripartire.”

Insieme a queste giustissime parole, si fanno larghe quelle dei rappresentanti di La Musica Che Gira: “Il nostro è da sempre un lavoro fatto di condivisione, in un mondo ricco di reti di relazioni interpersonali che non è esagerato definire familiari. Ogni iniziativa che abbia come obiettivo quello di ridurre i gravi disagi che la pandemia ha generato, in un momento delicato come questo, è un’iniziativa che merita l’impegno di tutti. Siamo quindi felici di poter dare il nostro contributo in un fondo nato dalla spinta di chi questo mondo lo ama e lo conosce perché lo vive quotidianamente. Quando tutto questo finirà dovremo fare i conti con le carenze strutturali che hanno permesso che il settore sprofondasse sotto i colpi delle misure imposte dalla pandemia, carenze che necessitano di una riforma di sistema da molti anni.”

Hanno aderito all’iniziativa Amazon Prime Video  e, oltre ad  Intesa  SanPaolo,   Estetista   Cinica, Fendi, Vertigo, Friends &Partners, Magellano Concerti, Vivo Concerti, Live Nation, Arcobaleno Tre  Srl,  Sony  Music  Entertainment  Italy,  Warner  Music,  Universal  Music Italia, FIMI, Endemol Shine, Fremantle Italia, Layla Cosmetics, Trident, BPM Concerti, 42   Records,   Bomba   Dischi,    Eclectic,    DNA    Concerti,    Tanta    Roba,    Alchimia,  SDL che da anni  collaborano   con   il  mondo   dello   spettacolo e non si sono tirati indietro nel momento del bisogno.

ARTISTI CHE HANNO GIA’ ADERITO

1 Achille Lauro

2 Alessandra Amoroso

3 Amadeus

4 Annalisa

5 Arisa

6 Baby K

7 Beba

8 Bianca Atzei

9 Boro Boro

10 Brunori Sas

11 Calcutta

12 Caparezza

13 Cara

14 Carl Brave

15 Carlo Verdone

16 Chiara Ferragni

17 Chiara Galiazzo

18 Claudio Baglioni

19 Coez

20 Colapesce

21 Cosmo

22 Dardust

23 Dargen D’amico

24 DJ Slait

25 Elio e le storie Tese

26 Elisa

27 Emma Marrone

28 Ermal Meta

29 Ernia

30 Eugenio in via di Gioia

31 Fabrizio Moro

32 Federica Abbate

33 Federica Carta

34 Fedez

35 Fiorello

36 Fred de Palma

37 Gaia Gozzi

38 Gemitaiz

39 Ghali

40 Gianna Nannini

41 Gianni Morandi

42 Gigi D’Alessio

43 Gio Evan

44 Giorgio Poi

45 Giovanni Caccamo

46 Guglielmo Scilla

47 Hell Raton

48 Il Volo

49 J-ax

50 Jack The Smoker

51 Lazza

52 Leon Faun

53 Levante

54 Lo stato sociale

55 Lorella Boccia

56 Low Kidd

57 Madame

58 Madman

59 Mahmood

60 Mannarino

61 Manuel Agnelli

62 Mara Sattei

63 Maria De Filippi

64 MezzoSangue

65 Michele Bravi

66 Michelle Hunziker

67 Motta

68 Myss Keta

69 Nayt

70 Niccolò Fabi

71 Nitro

72 Paolo Bonolis

73 Pinguini Tattici Nucleari

74 Priestess

75 Rose Villain

76 Rovere

77 Sabrina Ferilli

78 Senhit

79 Seryo

80 Shade

81 Simona Molinari

82 Tha Supreme

83 Tommaso Paradiso

84 Vasco Brondi

85 Vegas Jones

86 Young Miles

 

 

 

(Visited 30 times, 1 visits today)
Tag:, Ultima modifica: 13 Novembre 2020
Chiudi