Written by 17:20 Di tutto un po' • 2 Comments

Targhe Tenco 2020: i vincitori tra sorprese e conferme

Tempo di Lettura: 2 minuti A pochi giorni dalle candidature sono stati annunciati i vincitori delle Targhe Tenco 2020. Brunori Sas e Tosca non passano inoservati e vincono il premio.

Targhe Tenco. Credit by:www.rainews.it

A pochi giorni dall’annuncio dei candidati per la vittoria delle Targhe Tenco 2020, ecco chi sono i nomi dei vincitori. Gli artisti sono stati votati da una giuria composta da giornalisti e critici musicali, che dal 1984 si occupa della consegna del più importante e rinomato premio nell’ambito della canzone d’autore italiana.

Per la categoria Miglior album in assoluto, la Targa Tenco va a Brunori sas con Cip!(Island Records, Universal Music), con 56 voti. Gli altri finalisti, in ordine, hanno ricevuto 48 voti (Paolo Benvegnù), 45 (Diodato), 24 (Perturbazione) e 21 voti (Luca Madonia).

Paolo Jannacci è il vincitore della categoria Opera prima con Canterò(Ala Bianca Group) e 68 voti, seguito dai 32 di Buva, i 28 di Liana Marino, i 27 di Lelio Morra e i 26 di Réclame.

La Targa Tenco alla Canzone singola è per Ho amato tutto(Leave Music/Officina teatrale distribuita da Sony Music Italy) scritta da Pietro Cantarelli (a cui va il premio) e cantata da Tosca, con 52 voti. Gli altri candidati hanno ottenuto 51 voti (Diodato), 50 (Rancore), 25 (Giacomo Lariccia) e 24 voti (Beppe Gambetta).

Vince la categoria Interprete di canzoni non proprie Tosca con l’album Morabeza(Leave Music/Officina teatrale distribuita da Sony Music Italy) e 92 voti, seguita da The Niro con 57 voti, Beppe Fonte con 19 voti, Beppe Dettori e Maria Mazzotta entrambi con 12 voti.

La Nuova compagnia di canto popolare, con Napoli 1534. Tra moresche e villanelle (Squilibri editore), vince il premio per l’Album in dialetto grazie ai 61 voti. Seguono Alfio Antico con 41 voti, Daniele Sepe con 36 voti, Eleonora Bordonaro con 31 e Sara Marini con 18 voti.

Nella categoria Album collettivo a progetto si aggiudicano la Targa Tenco in ex aequo Note di Viaggio – Capitolo 1: venite avanti…(BMG Rights Management distribuito da Universal Music Italia) e Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero(Squilibri editore) con 51 voti ciascuno. Gli altri finalisti hanno ricevuto 29 voti (20 x 22 Voci per la libertà), 21 voti (Calendario Civile)e 19 voti (Animantiga).

I premi verranno consegnati nel mese di novembre in occasione dell’annuale Rassegna della Canzone d’autore italiana (Premio Tenco) al teatro Ariston di Sanremo, sempre nel rispetto delle norme per il contenimento del Corona virus.

Tutte le altre informazioni si possono trovare sul sito www.clubtenco.it

Avete già letto l’articolo su tutti i candidati per il Premio Tenco? Qui il link

(Visited 40 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 1 Luglio 2020
Chiudi