Written by 14:57 Musica, Sanremo

Festival di Sanremo 2021: tra grandi ospiti e salvataggi dell’ultimo minuto, tutto è pronto per la seconda serata

Primo bilancio positivo da parte del direttore di Rai1 Stefano Coletta, che si dice soddisfatto dei risultati nonostante la flessione della percentuale di share rispetto all’anno scorso causata da diverse variabili tra cui il contesto televisivo diverso. Non si erano mai raggiunti dati così incoraggianti nei target ragazze 15-20 e giovani adulti 18-25, a dimostrazione del fatto che il ringiovanimento del pubblico deriva dalla scelta del cast particolare e non totalmente mainstream.

Amadeus commenta l’eccezionalità di questa edizione con rammarico per le misure “restrittive” poste per metterla in piedi ma con grande felicità nel sapere che i giovani stanno facendo comunità intorno al Festival, raggiungendo quindi il suo obiettivo. C’è molto orgoglio nelle sue parole per tutto lo sforzo delle persone con cui collabora, da Fiorello all’orchestra costretta a suonare cinque ore con la mascherina. Riguardo l’appello per Patrick Zaki, Amadeus non esclude altri interventi in merito se ci fosse il bisogno di sottolineare ulteriormente la necessità di dare voce alla sua vicenda, al ragazzo e alla sua famiglia dal palco più importante della scena italiana.

La co-conduttrice della serata è Elodie (per la prima volta non in gara) che si dice felice ed emozionata nel portare tutto l’entusiasmo nelle esibizioni di questa sera. “Lei è stata la prima ‘signora’ del Festival a cui ho pensato quest’anno”, rivela il direttore artistico. Come tutte le protagoniste di questa edizione, anche Elodie ha completa libertà di scelta e di espressione sul palco per potersi raccontare nel proprio spazio.

Tanti gli ospiti della seconda serata, tra cui Laura Pausini (che canterà il brano “Io sì”), Il Volo e Gigi d’Alessio. Il quadro di Achille Lauro, invece, prevedrà la presenta di Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Per quanto riguarda il caso Irama, essendo il tampone molecolare del suo collaboratore positivo, si rende necessario per tutto il team la quarantena e questo comporterebbe il ritiro dell’artista, nonostante lui sia risultato negativo. Tutti si stanno impegnando per trovare una soluzione: Amadeus propone di chiedere l’approvazione degli altri 25 cantanti per mandare in onda il video della prova generale di Irama (o di chiunque ne avesse bisogno), così da farlo rimanere in gara senza creare problemi. Con il suo solito entusiasmo, Fiorello interviene per difendere la scelta del direttore artistico di cambiare all’ultimo il regolamento per non escludere gli artisti in difficoltà per i risultati dei tamponi.

Riguardo l’eventualità di una protesta dei ristoratori davanti all’Ariston che impediranno ai cantanti di entrare nel teatro a causa di un cambiamento di fascia per la Liguria, il sindaco vuole mettere in campo strategie utili per evitare di far precipitare il eventi in modo irreversibile.

(Visited 8 times, 1 visits today)
Tag:, , , , , , , , Ultima modifica: 3 Marzo 2021
Chiudi