Written by 18:55 Chiacchiere cantautorali, Musica, New Artist, Nuovi ascolti

GIOSTRA: fuori ovunque l’EP d’esordio della poliedrica MANUELLA

È disponibile ovunque, su Youtube e sulle piattaforme digitali, l’EP di esordio di MANUELLA, giovane cantautrice sarda che riesce ad unire sonorità della tradizione della sua terra a elementi più contemporanei ed internazionali, dal pop al soul, alla black music. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei per farci dire di più sul suo nuovo progetto.

Nel tuo ep “Giostra” tra i protagonisti c’è la tua terra. Quanto delle tradizioni sarde ha ispirato e ispira la tua musica e in che modo riesci ad unirla alle influenze di città come Milano o Londra?

In questo progetto e in questa fase della vita la mia terra è stata fondamentale, ho sentito fortemente l’esigenza di tornare, mi ci sono completamente immersa per ritrovarmi. Mi ha ispirata, certo, ma ancora di più mi appartiene, e quando qualcosa fa parte di te viene fuori naturalmente, e sempre così naturalmente si fonde con tutte le altre influenze.

Nella title track dici “Ho preso i fallimenti come / sbucciature alle ginocchia / i primi giorni male e poi / ho riso con la crosta”: credi che i fallimenti e le cadute ti abbiano aiutata nella creazione di questo progetto discografico?

Assolutamente sì, “Giostra” nasce grazie a momenti di buio ed è un percorso verso la “rinascita”. “Ho preso i fallimenti come / sbucciature alle ginocchia / i primi giorni male e poi / ho riso con la crosta” è una metafora che sta a significare un tempo indefinito di “ripresa”. Siamo noi a decidere la durata dei “primi giorni”.

A 18 anni hai aperto il concerto di Patty Pravo e Mario Biondi. Quanto di quell’esperienza porti ancora con te e chi sono i nomi a cui più guardi?

Sono passati tanti anni, ricordo che ero troppo emozionata per mettere a fuoco il tutto, c’erano 11000 persone sotto il palco ed ero terrorizzata, ahahah!

I nomi a cui più guardo al momento sono Elisa, Venerus e Cosmo, sono artisti grandissimi, lo so, ma sono quelli che attualmente mi fanno venire la pelle d’oca.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sicuramente suonare il progetto dal vivo, è la cosa che desidero di più al momento. Non escludo l’uscita di altri singoli!

(Visited 28 times, 3 visits today)
Tag:, Ultima modifica: 20 Ottobre 2021
Chiudi