Written by 11:00 Il taccuino di Francesca

K-pop: K/DA, band virtuale successo reale

Tempo di Lettura: 2 minuti Nel consueto appuntamento del Venerdì con Il taccuino di Francesca, entriamo nel mondo del K-Pop con una band VIRTUALE. Curiosi?

K-pop - K/DA ALL OUT

Un gruppo virtuale pubblica un album e irrompe nelle classifiche. In particolare, a una settimana dalla pubblicazione, il brano di punta “More” è arrivato al primo posto nella classifica K-Pop di iTunes, al secondo in quella Pop, al quarto in quella delle Canzoni internazionali e al settimo in quella americana. Il video ha oltre 40 milioni di visualizzazioni su YouTube. Sono bei numeri, ma chi li ha collezionati?

Tutto questo è stato fatto da un gruppo pop virtuale: se cercate K/DA trovate video, un profilo Instagram con immagini https://www.instagram.com/kda_music/?hl=en, i complimenti dei fan, come succede per ogni popstar che si rispetti. In questo caso, però, del gruppo fanno parte alcuni personaggi del videogioco League of Legends. “All out” è il primo album delle K/DA – così si chiama il gruppo virtuale – ed era attesissimo. Componenti delle K/DA sono Ahri, Kai’Sa, Evelynn e Akali, appunto di League of Legends. Dietro a questi personaggi solamente virtuali, però, si nascondono cantanti veri. L’ep, composto da 5 brani, è stato scritto dalla rapper e cantautrice Bekuh Boom e prodotto, missato e masterizzato da Sebastien Najand, compositore di Riot Games (fondata nel 2006 con l’obiettivo di sviluppare, pubblicare e supportare giochi che ponessero il più possibile l’enfasi sui giocatori).

“More” è il brano di maggior successo – finora – dell’album. Tra gli artisti che hanno collaborato alla sua realizzazione ci sono Madison Beer,Soyeone Miyeon del gruppo femminile k-pop (G)I-DLEe Jaira Burns. Madison Beer è una cantante americana già pupilla di Justin Bieber di cui si attende il disco di debutto; le (G)I-DLE sono una girl band sudcoreana che ha esordito nel 2018, mentre Jaira Burns è una cantautrice americana pop-R&B.

Scorrendo la lista delle vere persone che hanno dato la voce (innegabilmente con successo) alle K/DA troviamo anche le cantautrici Kim Petras, Annika Wells, la rapper cinese Lexie Liu e altri nomi che fanno musica di genere k-pop e affini. “All out” è disponibile gratuitamente su Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music e su tutte le più note piattaforme di streaming.

 

(Visited 29 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 20 Novembre 2020
Chiudi