Written by 11:32 Il taccuino di Francesca

La classifiche e Sanremo 2021: E se i vincitori fossero più di uno?

Tempo di Lettura: 2 minuti Puntata speciale de Il Taccuino di Francesca dedicato alle classifiche di Sanremo 2021. Esiste un vincitore morale? Chi sono i più ascoltati?

Classifica Sanremo 2021_Credit by:www.donnaspettacolo.it

Esiste una canzone vincitrice “morale” del Festival di Sanremo? Ha senso un concetto del genere quando c’è un brano vincitore, “Zitti e buoni”, un gruppo vincitore, i Maneskin (che la vittoria se la sono guadagnata), con un disco che sta piacendo? Cioè “Teatro d’ira – Vol. I”. Probabilmente sono considerazioni che valgono come gioco, più che altro. E allora, giochiamo.

Come sapete, le classifiche della settimana arrivano il venerdì. Ho dato un’occhiata a quelle di EarOne e Radio Monitor per le radio, relative alla settimana scorsa, e alla Viral 50 Italia e Top 50 Italia di Spotify. Nella Viral 50 Italia al secondo posto c’è “Musica leggerissima” di Colapasce Dimartino, al quinto “Voce” di Madame; seguono i Coma_cose con “Fiamme negli occhi”, più distanziati arrivano Fasma e Irama. Nella Top 50 Italia ritroviamo Madame al primo posto e Colapesce Dimartino al secondo. Al quarto spuntano i Maneskin, poi arrivano Francesca Michielin e Fedez, Fasma e i Coma_cose (loro alla 11 posizione). In radio la canzone più trasmessa era, sempre la settimana scorsa, “Musica leggerissima”, poi seguivano al secondo posto Michielin-Fedez, quindi Irama, Annalisa, poi via via La Rappresentante di Lista, Noemi, i Maneskin, Madame e Gaia. Mi sono fermata alla prima ventina di posizioni.

Classifica Sanremo 2021: chi sono i più ascoltati?

Continuiamo il gioco: leggendo i dati si può dire che Colapesce Dimartino siano i vincitori morali o di classifica, chiamiamoli così, a distanza di un mesetto dalla conclusione del Festival. L’altra vincitrice, scorrendo sempre queste classifiche, è Madame. Non vanno però dimenticati i numeri collezionati da “Zitti e buoni” dei Maneskin, che è stato certificato disco di platino ed era, la settimana scorsa, al terzo posto nella top 10 della classifica dei singoli FIMI/Gfk. L’album “Teatro d’ira – Vol. I” contava 61 milioni streaming ed era il più venduto in Italia, sempre la settimana scorsa: era infatti al primo posto nella classifica degli album e in quella dei vinili FIMI/Gfk. Vediamo con le classifiche di oggi se e cosa cambierà. Stando così le cose, mi viene da pormi una domanda: il Festival di Sanremo l’ha vinto “Zitti e buoni” o l’hanno vinto i Maneskin? Io direi i Maneskin, che stanno portando avanti un disco intero e non solo quello specifico brano. Che sicuramente godrà di nuova fama grazie all’Eurovision Song Contest di maggio.

Avete letto il nostro ultimo articolo di Francesca Binfarè? Qui il link

(Visited 1 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 6 Aprile 2021
Chiudi