Written by 11:32 Il taccuino di Francesca

La classifiche e Sanremo 2021: E se i vincitori fossero più di uno?

Tempo di Lettura: 2 minuti Puntata speciale de Il Taccuino di Francesca dedicato alle classifiche di Sanremo 2021. Esiste un vincitore morale? Chi sono i più ascoltati?

Classifica Sanremo 2021_Credit by:www.donnaspettacolo.it

Esiste una canzone vincitrice “morale” del Festival di Sanremo? Ha senso un concetto del genere quando c’è un brano vincitore, “Zitti e buoni”, un gruppo vincitore, i Maneskin (che la vittoria se la sono guadagnata), con un disco che sta piacendo? Cioè “Teatro d’ira – Vol. I”. Probabilmente sono considerazioni che valgono come gioco, più che altro. E allora, giochiamo.

Come sapete, le classifiche della settimana arrivano il venerdì. Ho dato un’occhiata a quelle di EarOne e Radio Monitor per le radio, relative alla settimana scorsa, e alla Viral 50 Italia e Top 50 Italia di Spotify. Nella Viral 50 Italia al secondo posto c’è “Musica leggerissima” di Colapasce Dimartino, al quinto “Voce” di Madame; seguono i Coma_cose con “Fiamme negli occhi”, più distanziati arrivano Fasma e Irama. Nella Top 50 Italia ritroviamo Madame al primo posto e Colapesce Dimartino al secondo. Al quarto spuntano i Maneskin, poi arrivano Francesca Michielin e Fedez, Fasma e i Coma_cose (loro alla 11 posizione). In radio la canzone più trasmessa era, sempre la settimana scorsa, “Musica leggerissima”, poi seguivano al secondo posto Michielin-Fedez, quindi Irama, Annalisa, poi via via La Rappresentante di Lista, Noemi, i Maneskin, Madame e Gaia. Mi sono fermata alla prima ventina di posizioni.

Classifica Sanremo 2021: chi sono i più ascoltati?

Continuiamo il gioco: leggendo i dati si può dire che Colapesce Dimartino siano i vincitori morali o di classifica, chiamiamoli così, a distanza di un mesetto dalla conclusione del Festival. L’altra vincitrice, scorrendo sempre queste classifiche, è Madame. Non vanno però dimenticati i numeri collezionati da “Zitti e buoni” dei Maneskin, che è stato certificato disco di platino ed era, la settimana scorsa, al terzo posto nella top 10 della classifica dei singoli FIMI/Gfk. L’album “Teatro d’ira – Vol. I” contava 61 milioni streaming ed era il più venduto in Italia, sempre la settimana scorsa: era infatti al primo posto nella classifica degli album e in quella dei vinili FIMI/Gfk. Vediamo con le classifiche di oggi se e cosa cambierà. Stando così le cose, mi viene da pormi una domanda: il Festival di Sanremo l’ha vinto “Zitti e buoni” o l’hanno vinto i Maneskin? Io direi i Maneskin, che stanno portando avanti un disco intero e non solo quello specifico brano. Che sicuramente godrà di nuova fama grazie all’Eurovision Song Contest di maggio.

Avete letto il nostro ultimo articolo di Francesca Binfarè? Qui il link

(Visited 418 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 6 Aprile 2021
Chiudi