Written by 15:43 Musica

Instagram senza musica e il nuovo che avanza: l’era di TikTok”

Tempo di Lettura: 2 minuti Instagram e Tik tok, quando l’arma per combattere è la musica.

Instagram vs TikTok

Entrando su Instagram negli ultimi tempi sembra di essere nell’interpretazione più stretta della frase “The Sound of Silence” di Simon & Garfunkel.

Dopo la decisione di eliminare praticamente l’80% della musica da Instagram per mancati accordi con la Siae, Il Social Network più famoso del mondo è diventato senza ombra di dubbio un luogo più triste.

Ma quali sono le ripercussioni reali di questa decisione?

Oltre all’enorme tristezze delle più romantiche come me che adoravano inserire colonne sonore nei vari momenti della propria vita sapientemente condivise su Instagram neanche fosse il remake de “Le pagine della nostra vita” di Nicholas Sparks, si potrebbe aprire una nuova era per quanto riguarda la vita cibernetica dei Social Network.

Se infatti da una parte abbiamo Instagram che arranca a mantenersi in balia delle onde sempre più alte, è indubbio che creare contenuti interessanti con canzoni poco accattivanti è come realizzare una carbonara con la pancetta: può andare bene a mezzanotte quando si ha fame, ma non per il pranzo della domenica dove sarebbe subito riconosciuta come un terribile fake.

Ma si sa, come nelle più grandi storie (Padron Frodo), ad un perdente si antepone sempre un vincitore. E in questo caso la storia non sembra essere tanto diversa. Il nome che sembra emergere sempre di più a sistemare questa diatriba “Siae si-Siae no” sembra essere uno e uno solo: TikTok.

Nata come piattaforma dei più giovani, è ormai da qualche anno che assistiamo ad una vera a propria migrazione di “boomer” e di “millenials” che preferiscono l’altro social network per realizzare contenuti che risultano di fatto essere più liberi.

Diciamolo, una delle caratteristiche più accattivanti di TikTok. è la viralità che può portare un contenuto di uno sconosciuto ad avere milioni di visualizzazioni percorrendo una scala meritocratica che non passa necessariamente per una popolarità acquisita nel tempo, per comparsate in televisione o per qualche follower comprato in più come avviene su Instagram.

Nell’ultimo periodo tutto ciò sembra stia spostando l’attenzione di più di un creator sulla piattaforma che fino a qualche tempo fa sembrava davvero essere dedicata solo ai più giovani e alla loro capacità di generare Hype dal nulla.

Che tutto questo discorso possa avere un riscontro nel futuro o se si esaurirà nel brevissimo tempo non è dato saperlo, sicuramente questa non alleanza tra Meta e Siae sta nuocendo gravemente a Meta stesso e al suo social di punta, Instagram, rischiando di diventare in poco tempo da precursore a dinosauro della tecnologia.

 

(Visited 127 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 4 Aprile 2023
Chiudi