Written by 19:15 Musica, Nuovi ascolti

La conferenza stampa evento: Lucio Dalla e il nuovo album “Geniale”

Oggi si è tenuto un evento musicale unico poichè domani, venerdì 12 marzo uscirà “Geniale”, la versione rimasterizzata di uno degli album meno conosciuti dell’illustre Lucio Dalla, realizzato con gli Idoli, la band storica che ha accompagnato Dalla dagli anni 1966-1972. Chiaramente questo è un periodo peculiare, si tratta infatti del momento quando Lucio non era ancora Lucio Dalla se si pensa che solo nel 1971 viene presentata al Festival di Sanremo la canzone “4 marzo 1943”. A 50 anni di distanza Press e Sony Music vogliono proporre questo nuovo progetto realizzato con gli Idoli contenente brani inediti e un testo di approfondimento che racconta tutta la storia che c’è dietro. “Geniale” infatti è un album di inediti registrati dal vivo tra il 1969 e il 1970 con gli Idoli e pubblicato poi nel 1991 che ha come intento quello di riscoprire le radice musicali di Dalla prima dell’ascesa al successo. Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Bancani.

La riscoperta dei nastri nel 1991

L’inizio di questo progetto risale al 1991 quando vengono scoperti nuovi nastri di Lucio Dalla che vengono recuperati subito e rimaneggiati perchè la qualità delle registrazioni aveva bisogno di essere ritoccata per rendere l’audio il migliore possibile. Il recupero e la riscoperta dei nastri è avvenuta in questo modo: tanti anni fa questi nastri vengono prestati e dopo del tempo vengono restituiti e recuperati ed immediatamente veniva informato Lucio della scoperta. Finchè è stato in vita Lucio ha seguito il progetto, poi nel 2012 dopo la sua morte tutto è stato più complicato, ma ala fine il progetto ha avuto una sua data finale e l’obiettivo è stato raggiunto. Molti sono i fattori importanti di una scoperta del genere:

  • Attraverso questi nastri viene recuperata la situazione musicale de “Gli idoli”, band non molto conosciuta perchè ha lavorato con Dalla prima del vero successo. Oggi possiamo conoscerli tutti e capire la loro arte.

 

  • Si riscopre inoltre un Lucio Dalla diverso: un periodo pre Dalla non molto conosciuto, composto di vero genio e sregolatezza.

 

  • La voce di Dalla in queste registrazioni è unica e diversa dagli altri suoi periodi artistici: lei è la vera protagonista, trascina tutto dall’inizio alla fine con un linguaggio inglese finto, nel disco la voce ha un’estensione molto alta e raggiunge tonalità pazzesche per un uomo. “Geniale” è inoltre definito come un disco “monofonico”.

 

  • Il linguaggio delle canzoni è spesso inventato ed è pura fantasia. Oggi rappresenta un archivio linguistico davvero fondamentale, studio di ricerca per le generazioni future.

 

  • Infine ma non per importanza, questo album rappresenta un archivio immenso per la memoria di Lucio Dalla utile per ricostruire il passato e per farlo conoscere sempre a tutte le nuove generazioni.

Il successo del progetto

Ad oggi i dati intorno alla musica di Dalla sono davvero incoraggianti: si registrano infatti oltre un milione di streaming mensili per quanto riguarda la musica di Lucio e ciò è un dato molto importante, perchè significa che il maestro viene ascoltato da tutti, persino dalle nuove più giovani generazioni. I collaboratori di Sony e Pressing infatti sono molto contenti di questi risultati e si aspettano importanti risultati anche a partire da domani con “Geniale”. Sicuramente il successo di questi progetti di archivio sono: accendere i riflettori su qualcosa di ben specificato nello spazio e nel tempo. Ecco che scoprire Lucio prima che diventasse Lucio Dalla diventa una vera e propria fonte di curiosità e di interesse per i più grandi e per i più piccoli.

Altre riscoperte future di Lucio Dalla

Press e Sony non si nascondo sul futuro discografico di Lucio Dalla: non possono svelare nello specifico i futuri progetti, ma sicuramente ci sono ancora degli inediti di Lucio che possono essere scoperti e portati alla luce, c’è del materiale live che non è stato ancora mai pubblicato e del materiale del periodo di fine anni 90 inizi anni 2000 che è davvero unico e interessante. I collaboratori del progetto quindi dichiarano che se Sony darà loro il suo appoggio, nel corso degli anni si potranno recuperare davvero tante chicche musicali importanti legate al genio Lucio Dalla.

Ricordiamo l’uscita di “Geniale”, album con inediti di Lucio Dalla, domani venerdì 12 marzo 2021.

 

(Visited 1 times, 1 visits today)
Tag:, , , Ultima modifica: 11 Marzo 2021
Chiudi