Written by 14:58 Musica, Nuovi ascolti

Malika Ayane: in uscita il sesto album “Manifesto”

Direttamente dalla settantunesima edizione del Festival di Sanremo, Malika Ayane è emozionata di presentare il suo terzo album sul presente: dopo “Naïf” e “Domino” è in uscita “Mainfesto”, dove il qui e ora la fa da padrone e a cui hanno lavorato anche nomi del calibro di Dimartino e Colapesce e Pacifico.

Questo è il suo primo disco realizzato totalmente in Italia e la pluralità di scrittura è portatrice di punti di vista ed emozioni che lo rendono variegato e articolato. Malika si dimostra estremamente orgogliosa e fiera del suo lavoro, concentrato sull’importanza del qui ed ora ma senza dimenticare le varie sé del passato che sono fondamentali per la costruzione della sua arte. Ogni canzone rappresenta un istante in cui si vive e manifesta emozioni, da qui il titolo.

Tra le ispirazioni, la musica francese contemporanea per la sua particolare capacità di esprimere tutti i concetti fondamentali con modalità semplici ma efficaci. Anche il cinema della nouvelle vague fa capolino tra le righe e nell’immaginario dell’album, come la cantante stessa ha ammesso nel descrivere il processo di presentazione del disco alla casa discografica.

Malika Ayane racconta di come la lavorazione di “Manifesto” sia stata straordinariamente lineare e tranquilla, senza particolari problemi o intoppi tanto nella scrittura quanto nelle registrazioni. L’idea è quella di portare al pubblico un pop raffinato, grazie all’aiuto di tutti i colleghi che hanno preso parte all’album. L’artista si senta la portavoce di un sentimento collettivo che è alla base dell’intero progetto.

L’amore è un tema fondamentale, sia esso maturo o appena sbocciato ma soprattutto nella sua incertezza, che sia esso in una relazione o verso noi stessi.

Nonostante non esista una ricetta per il disco perfetto di maggior successo, “Manifesto” vuole essere un’espressione estetica di sentimenti senza pensare all’eventuale sofisticatezza né gli scogli che essa potrebbe porre ad un certo tipo di pubblico.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Tag:, , , , Ultima modifica: 25 Marzo 2021
Chiudi