Written by 15:45 Musica, News

Musicultura 2021, al via le audizioni per la trentaduesima edizione del Festival della canzone popolare e d’autore

Musicultura, il festival della canzone popolare e d’autore, nasce nel 1990 con l’obiettivo di trovare e aiutare nuovi e giovani nomi del panorama musicale italiano. Mancano soltanto gli ultimi preparativi e poi le audizioni live potranno finalmente iniziare al teatro Lauro Rossi di Macerata!

Dopo un anno molto difficile per lo spettacolo dal vivo, il festival vuole porsi non soltanto in continuità con la propria tradizione, ma anche come momento di ripresa e di speranza per il settore. Le audizioni live sono lo snodo che porta la manifestazione in una fase cruciale e che permette ai nuovi artisti di misurarsi con il palco e con un seppur limitato pubblico.

La città di Macerata, pur nelle difficoltà del momento, ha fatto di tutto per confermare la trentaduesima edizione di Musicultura. I più di sessanta artisti che si esibiranno sul palco porteranno le proprie creazioni di alto livello, in linea con il profilo popolare e cantautorale dell’evento.

Le audizioni inizieranno venerdì 19 marzo e si svolgeranno per i dieci giorni successivi. Nonostante le difficoltà del momento, i ragazzi si esibiranno sul palco con due brani ciascuno aiutati da tutte le maestranze necessarie. Lo scorso novembre sono state selezionate più di duemila canzoni, delle quali sessantatré sono riuscite ad arrivare a questa fase del concorso. C’è una grande vitalità nella musica italiana, rinforzata da un’ispirazione limpida e sincera da parte dei nuovi nomi che la compongono.

La varietà degli artisti è ciò su cui si basa la manifestazione, sia dal punto di vista anagrafico che da quello degli stili e delle produzioni proposte.

Tra i membri del comitato artistico è presente anche Ron, il quale si dice legato ad un ascolto ripetuto ed attento pe poter capire ed entrare davvero nella musica: questo è il suo approccio anche nei confronti delle opere prime dei giovani partecipanti del festival.

Se le canzoni che verranno eseguite durante le audizioni di Musicultura sono il frutto di un anno di pausa, di tempo usato per riflettere e meditare, non vediamo l’ora si scoprire quali raggiungeranno la fase finale della prossima estate sul palco del teatro di Macerata.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Tag:, , Ultima modifica: 16 Marzo 2021
Chiudi