Written by 13:00 New Artist • 2 Comments

Giovanni Truppi: dopo Poesia e Civiltà è arrivato 5

Tempo di Lettura: 3 minuti Scritto da Selene Barbone.
Dopo il successo di Poesia e Civiltà che lo ha consacrato tra i cantautori più interessanti degli ultimi anni, tutto su “5” il nuovo EP di Giovanni Truppi.

Giovanni Truppi poesia e civiltà - Credit by: Sito ufficiale Giovanni Truppi

Venerdì 28 febbraio era prevista al Teatro Sociale di Piangipane l’ultima tappa del tour di Giovanni Truppi POESIA E CIVILTÀ 2019/2020. A causa delle disposizioni per il Corona Virus, è stato annullato lo spettacolo che prevedeva uno show rivoluzionario da parte di uno dei più promettenti cantautori napoletani degli ultimi anni. (Hai già consultato la lista degli eventi annullati per le nuove disposizioni per tutelare la salute pubblica? Qui il link)

Giovanni Truppi presenta “5” con 3 canzoni del precedente album Poesia e civiltà

Si intitola “5” ed è il nuovo EP del cantautore napoletano Giuseppe Truppi per Virgin Records/Universal Music, presente in tutti gli store digitali e sulle piattaforme streaming. La tracklist presenta tre canzoni tratte dal precedente album “Poesia e civiltà” interpretate in duetto con Calcutta (“Mia”), Niccolò Fabi (“Conoscersi in una situazione di difficoltà”), Veronica Lucchesi di La rappresentante di lista (“Due segreti”) e due inediti, “Procreare” in coppia con Brunori SAS e “Il tuo numero di telefono”, che aprono una porta sull’intimità dell’artista partenopeo classe 1981. (Qui il nostri primo articolo su Giovanni Truppi).

Giovanni Truppi Poesia e civiltà

Giovanni Truppi Poesia e civiltà

“5” tra album e fumetto per un progetto a 360 gradi

“5” è più di un semplice progetto discografico: insieme all’EP è possibile trovare nei negozi fisici e online anche la versione CD + fumetto (edito da Cocorino Press), dove sono raccolte le illustrazioni create da sei disegnatori che si sono cimentati nella resa grafica e visiva dei testi cantati da Giovanni Truppi e dai suoi illustri ospiti: le penne di Fulvio Risuleo e Antonio Pronosticosi sono dedicate a “Mia”, quella di Cristina Portolano a“Conoscersi in una situazione di difficoltà”, la fantasia di Piero Scarnera per “Due segreti”, mentre quelle di Mara Cerri per “Procreare” e Zuzu per “Il tuo numero di telefono”.

Giovanni Truppi con Poesia e civiltà ha conquistato il pubblico d’oltralpe

“Poesia e civilità” (2019) è stato salutato dal quotidiano francese LeMonde come uno tra i migliori dischi dell’anno. Forte dell’esperienza di quattro album di inediti, collaborazioni, due premi Tenco e una nomination ai Nastri d’Argento, Giovanni Truppi nel suo quinto lavoro decide di tornare in parte su un cammino già percorso e in parte di tracciare un’altra strada in compagnia di quattro importanti colleghi ormai conosciuti non solo nell’ambito dell’indie ma anche al grande pubblico. Il risultato è un nuovo punto di vista sul mondo interiore del cantautore, sul suo modo di relazionarsi con i sentimenti e le svolte della vita.

Giovanni Truppi Credit by:Roberto Cavalli

Giovanni Truppi Credit by:Roberto Cavalli

Mia e Conoscersi in una situazione di difficoltà sono i due singoli di apertura dell’album “5”

Anticipato dai singoli “Mia” con Calcutta e “Conoscersi in una situazione di difficoltà” con Niccolò Fabi, “5” avrebbe dovuto essere presentato anche dal concerto di giovedì 28 febbraio al Teatro Socjale di Piangipane (RA), purtroppo annullato a causa dei recenti provvedimenti adottati dall’Emilia-Romagna per tutelare la salute pubblica. Entrambi i brani sono accompagnati dai video ufficiali presenti sul canale ufficiale Youtube di Giovanni Truppi.

Tracklist “5”:

  • “Mia” (ft. Calcutta)
  • “Due segreti” (ft. La rappresentante di lista)
  • “Conoscersi in una situazione di difficoltà” (ft. Niccolò Fabi)
  • “Procreare” (ft. Brunori SAS)
  • “Il tuo numero di telefono”

(Visited 35 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 28 Febbraio 2020
Chiudi