Written by 12:10 New Artist

Intervista a Eleonora Tredici per il suo romanzo “In balera con Simon”

Copy e Ghostwriter, Eleonora è una bravissima professionista freelance in ambito della scrittura che già vanta collaborazioni di grande rilievo con siti famosi. Una bravissima scrittrice spesso al servizio per gli altri, mentre qui la troviamo in una veste diversa con la pubblicazione del suo romanzo “In balera con Simon”. Una storia fresca, romantica e perfetta per gli animi sensibili amanti della musica e delle belle e piacevoli letture come questa.

Intervista a Eleonora Tredici:

1) Il tuo romanzo “In balera con Simon” è una lettura dalle tinte pop e descrive un’atmosfera estremamente piacevole e leggera. Quanto risulta importante e coraggioso per te scrivere un romanzo fresco e spensierato come il tuo che però conserva il privilegio di non scadere mai nel banale in un mondo dove forse tutto questo viene ad oggi ingiustamente snobbato?

Ti ringrazio per il complimento innanzitutto. Sì, forse è stato coraggioso, ma non ci ho pensato. Sentivo l’esigenza di scrivere un testo leggero e credo che tanti abbiano voglia di più spensieratezza. Mi piacerebbe regalare qualche attimo di spensieratezza a chiunque leggerà il libro. Concordo con te sul fatto che si prediligano altri temi, per me l’importante è che un testo sia ben scritto, oggi pubblica chiunque.

2) Elvira, la protagonista del romanzo, è una giornalista che lavora in una redazione. Quanto c’è di tuo, dato che anche te sei una bravissima scrittrice, nel personaggio protagonista di Elvira? Ti rivedi in lei e nelle scelte che compie?

Grazie nuovamente per il complimento! Sicuramente in tutto il libro ci sono riferimenti ai miei gusti, a persone realmente conosciute o comunque reali. C’è sempre un po’ dell’autore nei personaggi o nelle trame. Sulle scelte che compie Elvira non ti saprei dire, so però che alcuni lettori avrebbero preferito un finale diverso.

3) Il tuo è anche un romanzo d’amore. Che messaggio vuoi mandare con la storia d’amore che racconti nel libro? Qual è stata la fonte d’ispirazione per la creazione di questa storia d’amore?

Non c’è stata una vera fonte di ispirazione, la storia è stata tutta in divenire, come prendesse forma in automatico. Non ho pensato a dare un messaggio, ma è successo quando i lettori dicono di essersi emozionati e appassionati al racconto, ai personaggi.

4) Si dice che ogni romanzo è come un figlio per la sua autrice o autore. Quanto è stato difficile e impegnativo per te lasciare il tuo scritto ai lettori e come ti sei sentita quando hai finito di scriverlo?

Come detto anche prima, c’è sempre qualcosa dell’autore nei testi, quindi sì, c’è stato un momento in cui mi sono chiesta se davvero volevo che chiunque potesse leggere un intero libro firmato da me. Credo sia normale per chiunque scrive. Quando ho finito di scriverlo ero entusiasta, ma ahimè la prima versione, nata come tributo a un cantautore italiano molto noto, è stata leggermente modificata perché non ho avuto il nulla osta sull’utilizzo del nome da parte dell’artista. Dopo una delusione iniziale mi sono sentita ancora più motivata e decisa sulla pubblicazione.

5) Ci sarà per caso un firma copie di “In balera con Simon”? Se si indicaci tutte le date così da segnalarle tutte! Ti aspettiamo a Roma!

C’è stata la prima presentazione in pubblico del romanzo la scorsa settimana, in una location perfetta: Al Circolo di Sant’Ambrogio a Varese. Ci saranno comunque altri eventi nella mia provincia e, chissà, anche in altre città e regioni, mi piacerebbe molto. Informo sempre sugli eventi mediante la pagina Instagram ufficiale del romanzo (che vi invito a seguire): in_balera_con_simon. Chiunque voglia organizzare firma copie e presentazioni può contattarmi.

Ringrazio te Arianna e tutti i lettori dell’articolo.

Grazie Eleonora, un abbraccio.

Arianna Giuliani, Hai sentito che musica

 

Canale instagram di Eleonora e link dove poter acquistare il libro:

Eleonora Tredici (@eleonoratredici_e13) • Foto e video di Instagram

In balera con Simon (edizionidialoghi.it)

(Visited 113 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , Ultima modifica: 12 Maggio 2023
Chiudi