Written by 17:40 Nuovi ascolti

5 canzoni per conoscere meglio Fabrizio Moro

Tempo di Lettura: 2 minuti Per festeggiare il compleanno di Fabrizio Moro, abbiamo deciso di consigliare e spiegare 5 dei brani simbolo della sua carriera.

Oggi 9 aprile è il compleanno di uno dei cantautori contemporanei più apprezzati dagli italiani. Stiamo parlando di Fabrizio Moro, il classico artista bello e dannato, ma dopo il suo ultimo album ( Figli di nessuno) sembra aver trovato la sua dimensione. Per festeggiare il suo compleanno, abbiamo deciso di elencare 5 dei brani che chiunque si approcci alla sua musica deve conoscere.

Fabrizio Moro

1. Pensa

Può sembrare scontato inserirla, ma è fondamentale dato che la sua carriera è nata proprio da quel brano e da Sanremo 2007. ” Pensa” è una canzone che Moro ha scritto di getto dopo aver visto un film sulla vita di Paolo Borsellino. A primo impatto potrebbe sembrare un pezzo politico, ma in realtà è una delle canzoni d’amore più vere e intense che abbia mai scritto nella sua carriera. Un’invito alla riflessione contro ogni forma di violenza e contro la mafia.

2. Libero

Contenuto nel disco “Domani” del 2008, “libero” è uno dei testi che più rappresenta la vita artistica di Fabrizio Moro. Sia artisticamente che nella vita, il cantautore è sempre stato alla ricerca della libertà, ha sempre scritto ciò che voleva senza legarsi a frivoli stereotipi o seguendo le mode, e questo brano racchiude la sua essenza più profonda.

3. Sono anni che ti aspetto

Esce nel 2016 ed è contenuto nel suo album “Pace” . Ascoltando la canzone si percepisce ancora quel senso di “irrisolto” che prova l’artista. Questa è una sensazione molto frequente nei brani di Moro, ma nell’ultimo album “Figli di nessuno” scompare per lasciare spazio alla consapevolezza. Possiamo dire che “Sono anni che ti aspetto” sia uno dei pezzi simbolo della lotta interiore che ha vissuto l’artista.

4. Pace

Dopo l’album “Pace”, che racchiude al suo interno tanti brani in cui l’artista si mette a nudo con le sue paure e i suoi difetti, si può dire che Fabrizio Moro abbia trovato maggiore sicurezza e consapevolezza emotiva, con nuovi brani privi di rabbia. La canzone “Pace” quindi, segna questo grande cambiamento. Una delle canzoni più belle mai scritte, dal cantautore, è impossibile non commuoversi ascoltandola. Moro è sempre stato alla ricerca della Pace, ma allo stesso tempo sogna di non trovarla mai, allo stesso tempo ha paura di trovarla, è un concetto molto interessante che vale la pena di essere analizzato.

5. Ho bisogno di credere 

Chiudiamo la lista delle 5 canzoni per conoscere meglio Fabrizio Moro, con “Ho bisogno di credere”, brano che ha anticipato l’uscita dell’ultimo album “Figli di nessuno”(2019). In questo brano come in tutto il disco, emerge il grande cambiamento emotivo che attraversa l’artista. La rabbia e il senso d’irrisolto ha lasciato spazio alla speranza e alla consapevolezza.

Fabrizio Moro

Ovviamente non bastano 5 brani per raccontare la vita artistica di un cantautore come Moro, ma per chi non ha mai provato ad ascoltare la sua musica, questo articolo sarà davvero utile!

(Visited 110 times, 1 visits today)
Tag: Ultima modifica: 9 Aprile 2020
Chiudi