E’ uscito oggi, 21 Febbraio 2020, il nuovo atteso album di Piero Pelù, Pugili Fragili. Dopo la straordinaria performance al Festival di Sanremo con il brano Gigante dove ha conquistato il quinto posto in classifica, Piero Pelù approda in tutti i digital store e nei negozi di dischi con il suo ultimo album: Pugili Fragili. (Qui il testo della canzone)
Se si dovesse descrivere Pugili Fragili con una parola, probabilmente sarebbe RIVOLUZIONARIO. Realizzare un album rock in Italia non è la scelta più ovvia, inserire all’interno le tematiche sociali lo è ancora meno. Ma Piero Pelù è sempre stato fedele alla sua storia musicale e anche in questo progetto non è difficile riconoscere la sua anima.
L’album Pugili Fragili e i primi quarant’anni di musica di Piero Pelù
L’uscita di Pugili Fragili non è del tutto casuale. Il 2020 è un anno decisamente da festeggiare per il frontman dei Litfiba: 40 anni di carriera con 20 album all’attivo non sono decisamente da sottovalutare! Piero Pelù definisce questo pezzo di vita i suoi “primi quarant’anni di musica”, perchè l’anima rock de Il Diablo non sembra affievolirsi e si ritrova tutta in un album che suona e suona duro. Nonostante la produzione di Luca Chiaravalli, maestro degli arrangiamenti pop italiani e vincitore di ben 2 festival di Sanremo con Occidentali’s Karma e Un giorno mi dirai, l’album ha un’impronta del tutto rock. In questi primi quarant’anni di carriera, Piero Pelù si è fatto conoscere dal grande pubblico proprio per la sua natura e Pugili Fragili non poteva essere differente. Emblematica è stata la cover di Cuore Matto realizzata per la serata cover-duetti durante il Festival di Sanremo 2020: un arrangiamento da togliere il fiato per portare sul palco uno dei tanti temi che è a cuore de Il Diablo, La violenza sulle donne.
Pugili Fragili è l’album delle grandi tematiche
In questo contesto così rock’n’roll Piero Pelù non solo mette la faccia sulla sua propensione ad un determinato tipo di musica, ma non smette di portare all’orecchio dell’ascoltatore le grandi tematiche del nostro tempo: l’ambiente, la violenza sulle donne, la paura del diverso e le infanzie negate. Quello di Pugili Fragili è un vero e proprio percorso che porta a riscoprire due grandi verità: la musica rock da sempre definita “poco italiana” o addirittura “morta” e le tematiche che stanno scuotendo il mondo che sembra osservare indifferente. L’impegno di Pelù in questo senso è concreto e si è fatto sentire più volte.
Pugili fragili e la tematica ambientale
Tra tanta retorica, concretamente Piero Pelù porta avanti la sua lotta per l’ambientale con il progetto organizzato con Legambiente, Il Clean Beach Tour, per sottrarre attivamente plastiche e microplastiche alla natura. In conferenza stampa non nega la possibilità di portare il progetto non solo sulle spiagge, ma anche a ridosso di fiumi e laghi dove il quantitativo di elementi inquinanti è sempre in aumento. Picnic all’inferno in duetto con Greta Thunberg e Canicola sono veri e proprio inni per svegliare la società riguardo il tema ambientale. (La prima tappa del Clean Beach Tour)
La violenza sulle donne in un album che non si tira indietro
Come sottolineato più volte, uno dei temi che più è caro al rocker è senza dubbio la violenza sulle donne. In tal senso Pelù richiede la possibilità di aprire vere e proprie associazioni che possano aiutare gli uomini a sopravvivere al distacco o al rifiuto da parte di una compagna. Piero Pelù pone i riflettori su una tematica poco trattata ossia l’incapacità dell’uomo di reagire ad un evento traumatico come quello del distacco dalla persona amata o, ancor più di un rifiuto. Questo porta, nella peggiore delle ipotesi, al femminicidio. Come lui stesso afferma, non è più una cosa sostenibile.
L’importanza dell’impegno maschile contro il femminicidio
Se vedere delle grandi artiste donne battersi per questa problematica ancora sottovalutata è un grande traguardo, trovare un uomo che concretamente porta questo messaggio all’interno del suo progetto è davvero importante. Come affermato più volte, la violenza sulle donne non riguarda solo noi, ma tutta una società che rispecchia un degrado culturale inaccettabile. Non è un caso che una delle tracce più melodiche è Nata libera, dedicata a questo tema sotto il punto di vista dell’uomo.
L’album del rock
Alla mia età si sta sul palco se ci si diverte altrimenti si va a coltivare l’orto
Così definisce il suo ritorno sulla scena Piero Pelù, definendo Pugili Fragili “un compromesso tra due forze”, la sua e quella di Luca Chiaravalli che ha sostenuto il progetto passo dopo passo. All’interno dell’album si trovano due importanti collaborazioni: Luna Nuda con Francesco Sarcina e Fossi Foco con Andrea Appino dove nel titolo troviamo un omaggio letterario a Cecco Angiolieri, uno dei primi veri scrittori rocker italiani.
Pugili Fragili è un album da ascoltare, assaporare e gustare più volte, dove le chitarre suonano al ritmo incessante di un Piero Pelù che fa scuola sotto tutti i punti di vista. Perchè Il Diablo è questo: rock nelle vene e un grande cuore.
Pugili Fragili Tracklist:
- Picnic all’inferno (particolare duetto con Greta Thunberg)
- Gigante
- Ferro caldo
- Pugilifragile
- Luna nuda (scritto insieme a Francesco Sarcina),
- Cuore matto
- Nata libera
- Fossi foco(scritto e cantato insieme ad Andrea Appino degli Zen Circus)
- Stereo santo
- Canicola
Date Pugili Fragili Instore tour:
- 23 febbraio a Il Libraccio Libreria di Firenze (Via dè Cerretani 16 – ore 17.00)
- 24 febbraio al Semm Music Store & More di Bologna (Via Oberdan, 24F – ore 18.00)
- 25 febbraio alla Discoteca Laziale diRoma (Via Mamiani, 62/A – ore 18.00)
- 26 febbraio a La Feltrinelli di Napoli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Angolo Piazza Dei Martiri – ore 18.30)
- 27 febbraio allo Sky Stone & Songs di Lucca (Piazza Napoleone, 22 – ore 18.30)
- 28 febbraio a La Feltrinelli di Bari (Via Melo, 119 – ore 18.30)
- 29 febbraio a La Feltrinelli di Torino(Piazza CLN, 251 – ore 17.30)
- 1 marzo all’Ostello Bello Grande di Milano (Via Roberto Lepetit, 33 – ore 16.30)
Info e Biglietti Pugili Fragili live 2020:
- 3 luglio a Isola del Castello a Legnano (Milano)- Rugby Sound Festival (Link acquisto biglietti)
- 10 luglio in Piazza Castello a Marostica – Marostica Summer Festival (Link Acquisto biglietti)
- 16 luglio in Piazza Castello a Fossano (Cuneo)- per l’Anima Festival
- 19 luglio alla Banchina S. Domenico di Molfetta (Bari) – Oversound Festival (Link Acquisto biglietti)
- 23 luglio a Valmontone Outlet (Roma) – Valmontone Summer Festival
- 1 agosto al Teatro della Laguna di Orbetello (Grosseto) – Festival delle Crociere (Link Acquisto biglietti)
- 19 agosto in Piazza delle Regioni a Presicce (Lecce) – Festival I Colori Dell’Olio
- 3 settembre al Teatro Romano di Verona – Verona Folk Festival (Link Acquisto biglietti)
Very interesting subject, regards for putting up.?
hey there and thank you for your information – I
have definitely picked up anything new from right here.
I did however expertise several technical points using this web site, since I experienced to reload the website many times previous to I could get it to load correctly.
I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will often affect your placement in google and could damage your high quality score if ads
and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my
email and can look out for a lot more of your respective intriguing content.
Make sure you update this again soon.. Escape roomy lista