Written by 12:04 Nuovi ascolti • One Comment

Quali saranno state le hit più ascoltate di Settembre 2020?

Tempo di Lettura: 2 minuti Settembre 2020 porta via l’estate e i suoi tormentoni. Quali saranno state le canzoni più ascoltate di questo mese?

Settembre 2020- Hit Estive. Credit by: www.wonderchannel.it

Anche questo Settembre 2020 così complesso si è concluso.

Settembre è il mese della transizione. L’ultimo caldo dell’estate comincia a fondersi con il primo freddo dell’autunno, lasciandogli piano piano il posto. La stessa cosa che avviene in natura, la troviamo anche nel mercato musicale. Nelle quattro settimane trascorse dal 1 al 30 settembre, infatti, si sono avvicendati su e giù per la classifica dei brani più ascoltati di EarOne pezzi dal sapore più fresco ed estivo e altri meno festaioli.

Settembre 2020 spazza via i tormentoni estivi

“Karaoke” (Boomdabash & Alessandra Amoroso, Polydor), singolo che ci ha letteralmente inseguiti ovunque andassimo da giugno ad agosto, comincia questo fine stagione scendendo dalla prima alla quinta posizione per poi sparire dopo aver raggiunto l’ottava durante la seconda settimana del mese, con “Bam Bam Twist” di Achille Lauro ft. Gow Tribe (Warner) che scende dal terzo posto per raggiungere quello subito sotto, poi il settimo e il quattordicesimo prima di abbandonare la classifica a metà settembre.

Cresce invece “Jerusalema” (Master KG ft. Nomcebo Zikode, Warner), la preghiera proveniente dal Sud Africa che conquista per due settimane l’ultimo gradino del podio e poi scende in quarta posizione non appena Emma Marrone pubblica “Latina” (Polydor) e si piazza dal terzo al primo posto per tutta la fine del mese – con grande soddisfazione dell’artista e dei suoi fan.

In questo settembre 2020 da notare anche l’esordio in prima posizione di Ligabue con “La ragazza dei tuoi sogni” (Warner), che finisce la settimana successiva in terza. “Ricordami” (Island) di Tommaso Paradiso tra il 18 e il 24 settembre sale al settimo posto (prima al quindicesimo) e tra il 25 settembre e il 1° ottobre cresce negli ascolti radiofonici arrivando al terzo. Fa sorridere pensare alle prodezze, in termini di passaggi in radio, che riusciva a fare gli anni precedenti l’ex leader dei Thegiornalisti rispetto all’estate appena terminata.

Da non dimenticare anche Dua Lipa, che con il remix di “Levitating” (ft. Madonna & Missy Elliott, Warner) viaggia tra il secondo gradino del podio e le due posizioni subito successive, e Tiziano Ferro con la sua cover di “Rimmel” (Virgin) che ci prepara al suo prossimo primo album di cover.

Come varierà il mercato discografico nei prossimi mesi?

Si avvicendano quindi, nelle prime dieci posizioni, i nomi più vari dell’industria discografica mainstream del momento, italiani ed internazionali, a dimostrazione del fatto che il mercato musicale sia quanto mai aperto ad ogni avventura. Forse troppo, se, come afferma Franco Zanetti in un recente articolo, soltanto nelle ultime settimane sono state segnalate ottanta (80, sì!) nuove uscite. Il pubblico cerca varietà, è vero, ma il passo tra un’offerta ampia e la “bulimia” di singoli è breve e qui il confine è stato sorpassato già da tempo. Bisogna fare estrema attenzione a non peggiorare le condizioni in cui versa il mercato, piuttosto saturo e prossimo all’esplosione se le case discografiche non rallentano i ritmi almeno un pochino.

(Visited 16 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
Chiudi