Durante la prima Conferenza Stampa del Festival di Sanremo 2021 tante sono state le dichiarazioni dette e le curiosità che sono state espresse. L’arte e la musica devono andare avanti e da questo obiettivo il Festival prende forma . La passione è quella di sempre e grazie al direttore artistico e alla Rai intera è stato possibile riuscire ad organizzare un festival che dalle prove si prospetta straordinario. Amadues stesso afferma che è stato molto difficile mettere sù uno show senza pubblico e con tutte le restrizioni anti Covid 19.
Il Festival di Amadeus
Sia il direttore di Rai 1 Coletta che Amadues hanno dichiarato che il Festival sarà uno spettacolo di 5 serate all’insegna della spensieratezza con 26 canzoni che seppur tutte diverse tra loro, raccontano il nostro oggi in una cornice sanremese che si mostra contemporanea e attuale. Altre parole d’ordine del Festival 2021 saranno: canzoni, misura, sobrietà e spensieratezza. Sicuramente fattore molto importante è che si riesce a lavorare con grande serenità e in vigore di tutte le norme di sicurezza senza nessun timore o paura di contagio. Inoltre la musica torna ad essere la vera protagonista dello spettacolo. Amadeus stesso ha dichiarato di essere molto emozionato e rispetto all’ultimo Sanremo sembra davvero che siano passati almeno quattro anni, il direttore artistico si mostra felicissimo per la Sardegna che è diventata la prima zona bianca ad un anno dalla Pandemia. Appare molto sereno nel voler portare cinque serate d’intrattenimento con tanta musica, vari ospiti e con uno in particolare e cioè Rosario Fiorello che condurrà per tutte le cinque serate a fianco di Amadeus. Fiorello scherza a tal proposito dicendo che neanche Renzi potrà dividere il duo Ama-Rosario. Importante sarà il Prima Festival che andrà anche in questa edizione a curiosare nel dietro le quinte di Sanremo con la room di Tim che fornirà tante curiosità divertenti. L’intero Festival sarà presente e visibile anche sulla piattaforma Rai Play anche con la lingua italiana dei segni, inoltre molto rafforzati saranno anche Social. Su instagram è già presente il filtro “Canta Sanremo” da poter utilizzare per divertirsi e scherzare sul Festival-
Le divisioni dei cantanti nelle serate di martedì e mercoledì:
Nella serata di martedì questo sarà l’elenco in ordine alfabetico delle Nuove proposte:
Avincola
Faggi
Folcast
Gaudiano
Nella serata di martedì questo sarà l’elenco in ordine alfabetico dei Big:
Aiello
Arisa
Annalisa
Colapesce e Di Martino
Coma Cose
Fasma
Fedez e Francesca Michelin
Francesco Renga
Ghemon
Irama
Madame
Maneskin
Max Gazzè
Ospiti del martedì sera:
Diodato; Loredana Bertè; Matilda De Angelis; Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato.
Nella serata di mercoledì questo sarà l’elenco in ordine alfabetico delle “Nuove Proposte”:
Davide Shorty
Dellai
Greta Zuccoli
Wrongonyou
Nella serata di martedì questo sarà l’elenco in ordine alfabetico dei “Big”:
Bugo
Gaia
Ermal Meta
Extraliscio
Giò Evan
Fulminacci
Rappresentante di Lista
Stato Sociale
Malika Ayane
Noemi
Orietta Berti
Random
Willy Peiote
Gli ospiti e la serata del mercoledì:
Fondamentale sarà la serata del mercoledì ricca di ospiti e di musica:
- Laura Pausini, vincitrice del Golden Globe con la canzone “Io sì” tratta dal film “La vita davanti a sè” con Sophia Loren. La cantante si esibirà nella canzone “Io sì”. Durante la conferenza Laura si è collegata dall’America e ha annunciato di essere ancora incredula e stupita per la sua vittoria ai Golden Globes 2021 e che è orgogliosa di portare l’Italia all’Estero. Si mostra molto emozionata e anche impaurita all’idea di portare la canzone sul Palco dell’Ariston, il palco che ha da sempre più temuto nella storia della musica.
- Marcella Bella, Gigliola Cinquetti e Fausto Leali in “Montagne verde” e “Senza un briciolo di testa” ; “Non ho l’età” e “Dio come ti amo” e “Mi manchi”.
- Il Volo con un omaggio musicale a Ennio Morricone.
Altri ospiti saranno:
Serena Rossi, Tecla, Matilda De Angelis ed Elodie. Il sabato sera sarà ospite Umberto Tozzi con la sua band.
Inoltre ci saranno i quadri di Achille Lauro con alcuni artisti importanti come: Emma Marrone, Monica Guerritore, Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra.
Molte saranno le interpretazioni canore di Fiorello, sicuramente da citare è quella con Enzo Avitabile con un omaggio a Carosone. La Rai infatti a breve manderà in onda il film su Carosone.
Infine Fiorello e Amadeus, molto uniti dichiarano che non ci potrà essere un Sanremo in cui uno sarà presente senza l’altro e che il fattore importante in comune che hanno è sicuramente il varietà perchè entrambi provengono da quel mondo lì.
Eurovision Song Contest:
Il prossimo 22 maggio 2021 s svolgerà l’Eurovision Song Contest a Rotterdam e l’Italia porterà il vincitore di Sanremo 2021.
[…] pochi giorni dall’inizio del settantesimo Festival di Sanremo è stata svelata la prima classifica Sisal Matchpoint che ogni hanno propone il pronostico sul […]