Written by 14:51 Sanremo

Conferenza stampa dell’ultima puntata di Sanremo 2021: esibizioni, ospiti e previsioni sul vincitore

Si è appena conclusa la conferenza stampa del Festival di Sanremo riguardante l’ultima puntata di questa sera che vedrà proclamato il vincitore o la vincitrice della Settantunesima edizione del Festival di Sanremo.

I picchi di ascolto della quarta serata del Festival

Quella di ieri sera è stata una serata definita ritmica dallo stesso direttore Rai Coletta che ha visto sul palco varie esibizioni di Fiorello e Amadeus con tanti e diversi registri dal comico al serio che si sono susseguiti nel corso della serata. Si è confermato il target giovanile adolescenziale con la fascia 14-24 anni, questo risultato ha una forte valenza etica: significa che l’arte non si ferma perchè i giovani e cioè coloro che devono diffondere l’arte sono un pubblico attivo e non passivo e sono svegli e attenti a tutte le novità musicali presenti. I picchi di ascolto della quarta serata sono stati: ore 21:34 con oltre 12 milioni di telespettatori sul brano di Annalisa “Dieci”, mentre il picco di share registrato è avvenuto in tarda serata con l’esibizione di Irama registrata, segno quindi di forte curiosità in un festival che di normale non ha nulla. Le interazioni social registrate sono state di oltre il 30%, mentre i video più visti su Rai Play e Youtube sono stati quelli dei Maneskin e di Ermal Meta. Amadeus definisce questo il Festival della resilienza, un festival che accarezza le ferite del paese, non le dimentica ma anzi le apprezza e le fa sue. Gli obiettivi del festival sono stati raggiunti: emergenza sanitaria e mandare un forte messaggio al pubblico e alla nazione intera di resistenza e speranza attraverso la musica.

Ultimo Festival per Amadeus e Fiorello

Amadeus annuncia che il prossimo anno lui e Fiorello non condurranno il Festival di Sanremo poichè dopo due Festival così impegnativi, soprattutto quest’ultimo, non possono replicare. Non sarebbe giusto infatti continuare perchè Sanremo non è una routine ma un evento con tante idee e loro non avrebbero più idee per una nuova edizione. Amadeus infatti dichiara che tornerà alla sua normalità televisiva con i quiz e il programma “I soliti ignoti” su Rai uno ogni sera. Infine il direttore artistico si mostra contentissimo del risultato di questo Sanremo e degli obiettivi raggiunti. Per i Sanremi futuri non c’è stata ancora nessuna previsione su chi condurrà il prossimo Festival, dalle voci si parla di Alessandro Cattelan che dal passaggio da Sky alla Rai è uno dei nomi papabili per le prossime conduzioni Rai, ma la Rai stessa non ha ancora preso nessuna considerazione a riguardo. Si sta infatti ragionando su un possibile evento del genere, ma non si è mai parlato di Sanremo con Cattelan.

I quadri di Achille Lauro

In conferenza è comparso per la prima volta anche Achille Lauro, che con i suoi quadri artistici sta animando le serate del Festival in modo davvero unico e originale. Achille prima di tutto ringrazia Amadeus e la Rai che gli hanno permesso di andare al Festival con una nuova veste e poi passa a parlare dei suoi quadri: si tratta di un grande progetto che è costato sacrificio e tanto impegno, ne parla come di un viaggio nei vari generi musicali dove incarna l’essenza del genere stesso. Si passa dal glam rock, al rock’n’roll sancito dal bacio d’amore di Francesca Barra e Claudio Santamaria fino all’esibizione quasi teatrale con Emma e Monica Guerritore, poi il punk con Boss Doms, Fiorello e l’intera band con un omaggio al quadro “La libertà che guida il popolo”. Questa sera l’ultimo quadro prevede la canzone “C’est la vie” con un omaggio classico all’orchestra. Amadeus ha parlato di una vera e propria rivoluzione musicale con Achille Lauro, l’artista infatti racconta cos’è per lui la musica: non è solo un passatempo, ma è qualcosa che ha influito profondamente sulla storia dell’umanità e lui lo racconta con i suoi quadri sanremesi. Per quanto riguarda le polemiche sull’autotune, Lauro dichiara che questo è una scelta stilistica ed era già utilizzato molti anni fa, ad esempio la band “Duft Punk” che ne faceva uso spesso. Viene ribadito inoltre che l’autotune viene utilizzato a Sanremo come effetto per la voce e non come correttore per l’intonazione della voce.

Gli ospiti di questa sera

Un lungo elenco di ospiti sfilerà questa sera sul palco dell’Ariston:

  • Giovanna Botteri: giornalista politica e inviata di guerra, si dichiara essere emozionatissima e con la sua ospitata spera di dare un messaggio di forte testimonianza e di speranza in un periodo buio come questo. Questa sera sarà semplicemente sè stessa, senza abiti troppo eleganti o lustrini e porterà il suo messaggio di giornalista sul palco ma senza affrontare temi troppo pesanti perchè c’è bisogno di serenità e divertimento.

 

  • Ornella Vanoni e Francesco Gabbani: duetteranno insieme e Ornella interpreterà il suo nuovo ed ultimo singolo.

 

  • Alberto Tomba e Federica Pellegrini: per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo il pubblico deciderà in modalità online il logo ufficiale delle Olimpiadi invernali del 2026.

 

  • Altri ospiti saranno: Serena Rossi, Tecla Insolia, la banda della Marina Militare, Umberto Tozzi e infine Dario Faini in arte Dardust.

 

(Visited 94 times, 1 visits today)
Tag: , , Ultima modifica: 6 Marzo 2021
Chiudi