Written by 15:46 Sanremo • One Comment

Festival di Sanremo: Intervista ad Enrico Nigiotti

Tempo di Lettura: 3 minuti La nostra video intervista ad Enrico Nigiotti durante il Festival di Sanremo. Con Baciami Adesso, il cantautore porta una parte di sè all’Ariston.

Intervista Enrico Nigiotti Festival di Sanremo. Credit by: Hai sentito che musica

Scopri leggendo e guardando l’intervista a Enrico Nigiotti cosa stanno provando i Big in gara a poche ore dalla finale del 70esimo Festival di Sanremo. È la seconda volta che intervistiamo Enrico, ma il contesto ora è totalmente diverso. Molto emozionato per la partecipazione al Festival, abbiamo parlato del brano e di alcune scelte musicali fatte per questo Festival di Sanremo.Ricordiamo infatti che Il cantautore toscano partecipò già lo scorso anno al Festival di Sanremo guadagnandosi il Premio Lunezia per il testo del Nonno Hollywood. (Leggi qui la nostra prima intervista ad Enrico Nigiotti).

Intervista ad Enrico Nigiotti al Festival di Sanremo con Baciami Adesso

Ciao Enrico, la prima domanda che volevo farti è sulla tua partecipazione. In relazione al fatto che Baciami adesso è un brano completamente diverso da quello dello scorso anno, Nonno Hollywood, che emozione stai provando?

L’emozione è sempre uguale perché quel palco è sempre molto emozionante, ma è anche diversa ogni volta. Ogni anno è differente perché porti una storia diversa. Con Nonno Hollywood lo scorso anno ero più riflessivo e nostalgico, quest’anno invece sono più intimo e immediato. Anche più tranquillo e leggero, ma volevo fosse così.

L’assolo di chitarra è proprio tuo, quando hai iniziato a suonare sul palco è come se ti fossi liberato di tutta l’energia. Com’è partecipare al Festival insieme al tuo strumento?

E’ una sicurezza in più, è un modo di mostrare una caratteristica in più che fa parte di me. Sono felice di esserci con la chitarra anche perchè per far vedere qualcosa in più rispetto allo scorso anno.

Per la serata cover e duetti, cosa ti ha portato a scegliere il brano Ti regalerò una rosa interpretata con Simone Cristicchi (vincitore del Festival di Sanremo con questa canzone nel 2007)?

Sono tornato un po’ più Nonno Hollywood. Avendone la possibilità, volevo fare vedere due lati diversi di me che fanno parte proprio della mia persona. Io sono così: uno che sorride, ma  a volte pensa un po’ di più. Ma non è che una cosa toglie l’altra, è semplicemente così.

Intervista Enrico Nigiotti Festival di Sanremo. Credit by: Hai sentito che musica

Intervista Enrico Nigiotti Festival di Sanremo. Credit by: Hai sentito che musica

L’ultima volta che ci siamo incontrati era per l’evento sociale Play! Storie che cantano per sensibilizzare sul tumore al seno metastatico. Il 19 settembre è stato annunciato il grande concerto UNA, NESSUNA E CENTOMILA contro la violenza sulle donne. Ti piacerebbe essere uno degli uomini che sale sul palco per portare la sua testimonianza contro questo tema?

Sicuramente. A prescindere pur non essendo lì ci sono. Le donne sono fiori vanno rispettate. Purtroppo oggi esiste troppa violenza in generale e le donne sicuramente  sono quelle che la subiscono di più. Io poi sono innamorato delle donne!

Enrico Nigiotti a Sanremo: “amo le donne in tutte le loro forme”

Parlare di violenza sulle donne è importante, soprattutto in un momento storico come il nostro dove i femminicidi crescono di una percentuale del 5% ogni anno, tra cui molti avvenuti tra le mura domestiche. In questo dobbiamo ringraziare Amadeus per aver focalizzato molto l’attenzione su questo tema, forse anche conscio dei troppi scivoloni fatti in tal senso durante le conferenze stampa. Fondamentale però è che a portare la testimonianza non siano solo le donne, ma anche gli uomini che amano le donne, le rispettano e per questo sono vittime anche loro di questa violenza. (Vogliamo ricordare la campagna ONU He For She, che poneva l’attenzione sugli uomini come testimoni contro la violenza sulle donne)

Non possiamo che fare un enorme in bocca al lupo ad Enrico Nigiotti per la finale di questa sera e aspettiamo di ascoltarlo presto live!

Video Intervista a Enrico Nigiotti al Festival di Sanremo 2020

 

(Visited 91 times, 1 visits today)
Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
Chiudi