Written by 10:50 Sanremo

Irama: tutte le curiosità sulla sua partecipazione al Festival di Sanremo

Mercoledì 17 febbraio si è tenuta la conferenza stampa sanremese di Irama, cantante 25enne che salirà sul palco di Sanremo per la sua terza volta consecutiva totale e come seconda volta in gara tra i Big. Durante la conferenza Irama ha raccontato molto di sè stesso, del suo brano e delle sue emozioni riguardo la sua nuova partecipazione a Sanremo.

Le curiosità su Irama e sulla sua nuova esperienza sanremese

Filippo, in arte Irama, di strada ne ha fatta tanta: dal brano “Cosa resterà” in gara tra i giovani di Sanremo nel 2016, fino a “Un giorno in più” nella sua partecipazione con vittoria nel talent “Amici” nel 2018, ora si trova alla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo. Lui stesso ha raccontato di sentirsi più consapevole, responsabile e maturo, anche se in fin dei conti l’emozione di salire sul Palco di Sanremo sarà sempre come la prima volta, unica e speciale. Il ragazzo che durante la conferenza, ha ricordato la sua partecipazione ad Amici senza mai rinnegarlo, si è messo a nudo sulle sue sensazioni riguardanti la partecipazione a Sanremo: sicuramente si tratta di un’edizione diversa ed è necessario prendere il positivo da tutto questo, al giovane artista mancherà molto il pubblico, parte fondamentale per il live, racconta che le prime prove con l’orchestra sono andate bene e lui ne è molto soddisfatto. Per quanto riguarda la sua partecipazione a Sanremo, dice di aver proposto il brano al direttore artistico perchè si sentiva sicuro del suo brano. Le aspettative di Filippo sono “normali” poichè per lui la cosa più importante è far arrivare la sua canzone a più persone possibili, vive la competizione in maniera sincera, se dovessero arrivare dei risultati sarà felice di condividerli con le persone che hanno lavorato con lui con impegno e amore.

Irama e il periodo di pandemia

Irama afferma di essere ancora molto giovane, di avere tanto da dimostrare soprattutto a livello tecnico, per questo durante il periodo di lockdown non si è mai fermato. Ha studiato tutti i giorni musica, mettendo giù nuove idee per i progetti musicali futuri. Il ragazzo afferma che il periodo di lockdown ha insegnato a tutti molto ma purtroppo sarà  un peso che l’umanità intera poterà sulle spalle per molto tempo. In questo periodo Irama ha avuto sicuramente più tempo per fermarsi sul presente e sulle scelte da fare, riflettendo sulla musica e sulla vita in generale. Alla domanda sulla situazione concerti, il giovane artista risponde affermando che non sa come sarà la situazione perchè ancora stiamo combattendo tutti contro questo virus, ma lui e la sua squadra saranno lieti di aiutare il settore in tutti i modi possibili.

Il brano di Sanremo

“La genesi del tuo colore” è il nuovo brano di Irama che presenterà alla Settantunesima Edizione del Festival di Sanremo. Si tratta di una canzone che vede la collaborazione con Dardust con il quale Irama sostiene di avere un bel rapporto denso di sincerità artistica e umana. “La genesi del tuo colore” è un brano fresco, ritmato, in cui a prevalere è sicuramente la parte musicale, ma allo stesso tempo è anche un brano malinconico e racconta la vita vera che non è sempre rose e fiori. Per Irama infatti quando qualcosa ti scuote dentro e non te lo aspetti, è lì il momento in cui ti esplode il “colore”. Il colore preferito del ragazzo è il Bordeaux, tonalità che rimanda alla passione, alla carnalità, all’amore, ma anche alla violenza e al sangue. Irama stesso afferma che lui da musicista è sempre stato  attratto dal contrasto tra energia e malinconia nei brani musicali. Nel brano c’è sicuramente tanto della vita di Irama poichè si tratta di una canzone sincera al 100%100. Sincerità infatti sembra proprio la parola chiave intorno a cui ruota l’intera canzone di Irama, un brano che racconta tanto del suo autore a livello artistico e personale. Infine Irama ha affermato di non avere ancora l’album pronto, ma per ora è uscito con un E.P. e andrà avanti così.

Auguriamo ad Irama una grande partecipazione al Festival di Sanremo 2021.

 

 

(Visited 314 times, 1 visits today)
Tag: , , Ultima modifica: 19 Febbraio 2021
Chiudi